• Super User

Adattamento verticale pagina allo schermo?

Ciao ragazzi,

avrei un problemino che non riesco a risolvere:

Una pagina web composta da solo due elementi: un header ed un footer, diciamo due immagini.
    Tra header e footer spazio vuoto (o testo è indifferente).

L'obbiettivo sarebbe quello di fare in modo di lasciare l'header in cima (e fin lì nessun problema) ed il footer a fondo pagina visibile.

In pratica una pagina che si adatti alla dimensione dello schermo solo in verticale.

Usando Frontpage 2000 ho provato a risolvere il problema utilizzando una tabella 1 colonna a 3 righe ed impostandola in verticale al 100% pensando servisse a farla adattare alle dimensioni dello schermo (un po' come succede in orizzontale)..... ma niente.

Per capirci è la mia index del primo link in firma (anche se per il momento non sono solo due immagini)..... lo spazio bianco in centro pagina si dovrebbe ampliare automaticamente alle dimensioni dello schermo.... portando il footer alla linea di base.

Spero di essermi spiegato.

Qualcuno è così gentile da aiutarmi per favore???

Grazie mille.

Paolo

• User Attivo

Magari non ho capito una mazza di quello che hai detto ma magari ci azzecco lool.

Se ho capito bene hai uno schema header centro footer.

Crei una tabella a tre righe:

prima riga header seconda vuota terzo footer e imposti altezza della tabella e sei apposto.

Ma mi sa che non ho capito la tua domanda... è l'ora che mi fa perdere colpi o la febbre booooooo

• Super User

Esattamente hai capito tutto.... solo che la tabella si deve (nelle mie intenzioni) adattare automaticamente all'altezza del video.

Tipo 600px, 768px ecc. in modo che l'header resti sempre attaccato alla base.

• User Attivo

Ma parliamo di adattamento alla risoluzione del singolo user o adattamento asseconda dei contenuti?

:mmm: :mmm:

• Moderatore

con firefox potresti usare position:fixed; bottom:0;

ecco appunto, con firefox 😄
    con ie ci son alcuni workaround, tra i quali il migliore resta sempre secondo me, quello di non usarlo

Provato a fare:

<table height="100%">
     <tr height="100" valign="top"><td bgcolor="red">&#91;&#91;header&#93;&#93;</td></tr>
     <tr height="*"><td bgcolor="green">&#91;&#91;header&#93;&#93;</td></tr>
     <tr height="80" valign="bottom"><td bgcolor="yellow">&#91;&#91;footer&#93;&#93;</td></tr>
    </table>

?