- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- CMS per sito artista
-
CMS per sito artista
Salve a tutti e grazie in anticipo per chi leggerà e risponderà.
Sono nuovo del forum come anche nell'ambiente CMS.
Sto realizzando un sito per uno scultore amico che mi ha chiesto la possibilità di modificare i contenuti in futuro (ad esempio aggiornare la biografia o inserire nuove foto delle opere).
Ho preso in esame Joomla, e mi ci sono un pò perso.
Forse è troppo complesso per questo tipo di semplice gestione.
Quello che vorrei chiedervi è un consiglio su quale CMS scegliere tenendo conto che vorrei poterlo adattare all'interfaccia grafica che ho già realizzato.
Grazie!
-
Ciao pucicchi e benvenuto su ForumGT
Per l'utilizzo dei CMS puoi optare tra:
- Joomla (che hai già avuto modo di sperimentare)
- WordPress (piattaforma per blog ma utilizzabile anche per altro)
Contando che dovresti potergli offrire le cose nel modo più semplice possibile io ti consiglierei WordPress per questi motivi:
- semplicità
- possibilità di inserire pagine
- possibilità di inserire post
- possibilità di allegare immagini
- possibilità di inserire i links amici
- tante altre cose
Joomla lo vedo più adatto per i portali e non per un sito personale
All IMHO
-
Io ti consiglio e107. La grafica è molto personalizzabile. L'ho usato per due annetti buoni, anche per i clienti ai quali sviluppavo siti. Questo è un esempio: edil3r.it . L'index non fa parte del cms, per il resto ci sono delle pagine, un sistema di inserimento news, e una galleria di immagini, tutte gestibili facilmente da un pannello di controllo.
Aspetti positivi: buona personalizzazione grafica, semplicità del pannello di controllo, buon supporto tecnico da parte del team e107.
Aspetti negativi: un po' lentoccio, ma niente di problematico.p.s. spero che il sito che ho segnalato sia considerato "risorsa", dal momento che mi sembrava un buon esempio, e dal momento che l'ultima cosa che mi interessa è promuoverlo.