• User

    Dmoz non inserisce il mio sito, come rimediare?

    Salve,

    è da un pò di mesi che ho segnalato il seguente sito web centerzone.it a dmoz, ma allo stato attuale non è stato ancora inserito.

    Leggendo altre discussioni ho visto che sono presenti alcuni Editor di Dmoz; volevo sapere, gentilmente, se ho sbagliato qualcosa nell'inviare la richiesta.

    Nell'attesa di una vs. risposta vi auguro buon lavoro:)

    Sito:
    centerzone.it

    Categoria proposta:
    World: Italiano: Computer: Hardware


  • Super User

    Ciao Vin86 🙂

    Nonostante i campi te lo richiedessero, hai omesso di inserire il titolo e la descrizione che hai proposto, oltre a quanti mesi fa hai fatto la proposta.

    Che ti possiamo rispondere?


  • User

    @Andrez said:

    Ciao Vin86 🙂

    Nonostante i campi te lo richiedessero, hai omesso di inserire il titolo e la descrizione che hai proposto, oltre a quanti mesi fa hai fatto la proposta.

    Che ti possiamo rispondere?

    Andrez ti ringrazio per la risposta, ma sfortunatamente sono passati veramente molti mesi e non ricordo cosa ho inserito. C'è un modo per recuperare quei dati?

    Comunque, se non ricordo male, per Titolo dovrei aver inserito: Centerzone - il sito italiano sull'hardware. Descrizione: News e Recensioni dal mondo dell'hardware, software, videogiochi e cellulari.


  • User

    qualche novità?


  • User Newbie

    @Vin86 said:

    Salve,

    è da un pò di mesi che ho segnalato il seguente sito web centerzone.it a dmoz, ma allo stato attuale non è stato ancora inserito.
    Ho avuto lo stesso problema con Dmoz ad inserire il mio sito:
    Forumtime.it - Forum di cultura, arte, informazione

    Sono passati almeno due anni... alla fine, dopo averci provato varie volte, ho desistito... e anche provando ad iscrivermi sul forum Dmoz non ho ottenuto nulla.

    Tuttavia, mi piacerebbe molto se il mio sito venisse inserito in Dmoz... posso sperare di avere successo stavolta, se rifaccio la richiesta?


  • Super User

    @Vin86 said:

    Andrez ti ringrazio per la risposta, ma sfortunatamente sono passati veramente molti mesi e non ricordo cosa ho inserito. C'è un modo per recuperare quei dati?

    @Valerie said:

    ...posso sperare di avere successo stavolta, se rifaccio la richiesta?

    Scusate cari Vin86 e Valerie;

    • come possiamo noi di gt recuperare i dati da te inviati e smarriti?
    • come possiamo saperlo noi se puoi sperare di avere successo rifacendo la richiesta?

    Qui discutiamo di argomenti relativi a Dmoz e sulla possibilità di inserimento dei siti, non facciamo magie, veggenze e sortilegi.

    Leggete alcuni post dell'Area Dmoz e forse potrete comprendere che tipo di argomenti postare qui. :ciaosai:


  • User Attivo

    Non è importante quante volte si efettua una richiesta, anzi, meno la si fà e più è gradito, invece, è importante curare i contenuti del proprio sito, e cercare di renderlo unico nel suo genere... In questo modo, anche se non si venisse listati in Dmoz, si ottiene comunque un vantaggio.


  • User Newbie

    Ciao, rieccomi a chiedere come mai il mio sito - dopo anni di tentativi - non è ancora stato inserito in Dmoz (ho appena fatto la richiesta, per l'ennesima volta). Il sito si chiama Forumtime.it ed è un forum di discussione presente ormai da anni in rete e recensito dai principali motori di ricerca nazionali e internazionali...

    A quale santo devo accendere un cero, per vedere Forumtime.it finalmente inserito in Dmoz?

    :mmm:

    Thanks.


  • User

    Ciao Valerie, :smile5:

    provo a risponderti io, anche se non è cosa semplice, dato che non esiste una risposta univoca per tutti i casi. Prima però devo fare due premesse:

    1. non sono un editore Dmoz
    2. sono (anche se da relativamente poco tempo) editore GTDirectory

    Credo, ma questo è solamente il mio punto di vista, che per Dmoz il problema sia principalmente Italiano (cioè legato alla versione Italiana di Dmoz)... Sull'argomento abbiamo letto di tutto: che gli editori italiani sono una casta che "promuove" esclusivamente i siti "amici", che cestinano tutto e così via.. In realtà, come avrò modo di spiegare tra poco, credo che nessuna di queste ipotesia sia completamente fondata.

    Certo, qualcuno che abbia fatto (e magari che continua a farlo...) il "furbetto" ci sarà pure stato, ma voglio credere che la stragrande maggiornaza degli editori agisca nel massimo della correttezza e della trasparenza.

    Dopotutto, non dimentichiamoci che si tratta di volontari e quindi ognuno è libero di donare il tempo che crede o che può.

    Venendo al mio caso specifico, per mesi e mesi ho cercato invano di far approvare su dmoz un forum a cui collaboro... Magari in un'altra sede vi sottoporrò il caso, chissà che qualcuno non mi sappia dare qualche dritta!!

    Ho provato a suggerire nuove categorie e sottocategorie, a cambiare la categoria in cui proponevo, addirittura optando per categorie meno specifiche tipo "pagine personali" o "forum" (e tutto ciò a costo di penalizzare il sito proposto, che in realtà è ricco di contenuti VERI e non contravviene alle regole della directory)... Ma non c'è stato nulla da fare!!

    A questo punto, consentitemelo, sono abbastanza deluso e rassegnato... :crying:

    Senza voler infierire sul lavoro degli editori italiani, senza dubbio encomiabile, penso però dovrebbero come prima cosa "studiare" (è proprio il caso di dirlo) la versione inglese (che per forza di cose è maestra) e quindi cercare di uniformare la versione italiana.

    Per intenderci: non è possibile, dopo anni di dmoz italia, constatare ancora queste differenze:

    Top: World: Italiano: Scienza (4.220)
    Top: Science (112,878)

    Ma soprattutto non è possibile che ci siano differenze così marcate nel numero di sottocategorie... A cosa mi riferisco? Semplice, fate una prova nelle due categorie "Scienza" e "Science" e contate quante sottocategorie ci sono nell'una e quante nell'altra.

    So benissimo che per avere categorie occorre anche avere siti, ma è un pò, perdonate la rozza similitudine, "un cane che si morde la coda"...

    Questa credo che sia la vera ragione della difficoltà da parte degli utenti (ma credo degli stessi editori!!) di collocare correttamente i siti.

    Diverso è invece il discorso per GTDirectory che, pur essendo molto più piccola di Dmoz, si è dimostrata estremamente più flessibile ed aperta ai suggerimenti. Ragione per cui ho deciso di diventare editore qui.

    A proposito: se aveste siti da suggerire (logicamente nelle categorie in cui sono editore!!) fatevi avanti!! :giggle:

    Per ora è tutto! :gthi:
    Maino


  • User Attivo

    Ciao Maino,
    Io ho problemi sia su Dmoz che su GTdirectory. Non vorrei che le logiche siano uguali visto che ho suggerito il mio sito a GT directory mesi fà.


  • User

    Ciao PInod, :smile5:

    non conosco il tuo caso specifico, pertanto non entro nel merito... Correremmo solamente il rischio di andare OT.

    Quello che ti posso consigliare, sempre che tu abbia letto e applicato alla lettera le Linee guida per proporre i siti ( giorgiotave.it/forum/gt-directory/14737-linee-guida-per-proporre-i-siti.html ) è di ricorrere alla sezione [Ad acta] Segnala sito non inserito dopo ... giorni ( giorgiotave.it/forum/gt-directory/14739-ad-acta-segnala-sito-non-inserito-dopo-giorni.html ) e di chiedere lumi.

    Spero di esserti stato ultile! :gthi:
    Maino


  • User Newbie

    Ciao, è la prima volta che scrivo in questo forum (la terza in assoluto a dire il vero) e vorrei approfittare anch'io della vs qualità: sono passati oltre 6 anni da quando cerco di inserire il sito dell'azienda con cui collaboro (sito visibile qui: designegrafica .com) in Dmoz, ripetendo l'operazione ogni 3-4 mesi e cercando di rispettare le linee guida... ma ad oggi non ho mai avuto riscontri purtroppo... ho effettuato l'operazione per oltre 100 siti e nulla ancora, mai!!!... ma tra questi ce ne sono molti di importanza nazionale, possibile che non piaccia l'ip dei ns server? Scusate se insisto, ma non saprei proprio a chi rivolgermi, ho provato sul forum dell'odp, ma ho ottenuto solo indifferenza... Ho a cuore un altro sito aldotarricone .it, sapreste dirmi cosa ho sbagliato nel segnalarlo?
    Vi ringrazio anticipatamente!!


  • Moderatore

    é un problema comune, per cui non cè una cura certa.
    Mi da anche l'idea che ormai essere in dmoz porti molti meno vantaggi di un tempo, specie nel posizionamento


  • User

    Ciao a tutti! :smile5:

    E' un pò che non mi faccio vivo sul forum, ma ho passato un periodo piuttosto pieno...

    Come prima cosa, confermo quanto scrissi a suo tempo (vedere il mio post 25-05-10 15:20): il problema di Dmoz Italia credo sia il limitato numero di Categorie Specifiche.

    La notizia positiva è che, dopo mesi e mesi d'attesa, quando ormai anche le mie ultime speranze si erano assopite, ho ottenuto l'inserimento in Dmoz... Provare per credere:

    Top: World: Italiano: Salute: Nutrizione (sito: TAFF - descrizione:Forum di discussione dedicato alle scienze e tecnologie alimentari, propone anche notizie, eventi e sondaggi.)

    Non vi descrivo la gioia.. :sun:

    Non tanto dovuta agli effetti che l'inserimento può comportare: come giustamente spiega fabio19tdi, ormai l'inserimento in Dmoz non sembra portare notevoli benefici in termini di PR (con T.A.F.F. eravamo a 3/10 prima dell'inserimento e siamo rimasti a 3/10 anche dopo), senza dimenticare che lo stesso concetto di PR sta lentamente perdendo d'importanza...

    Si tratta, più che altro, della gioia indotta da qualcosa di tanto agognato... Non mi prendete per matto, ma forse l'attesa è proprio il bello dell'essere ammessi in Dmoz. Certo, questo lo si può affermare soltanto dopo l'inserimento.... :tongueout:

    Comunque sia, dopo quello che è successo a me, credo che tu, crixxx, non debba darti per vinto.. Mi raccomando, però, non assillare gli editors (che ti ricordo non fanno gli editor di professione) con centinaia di segnalazioni, come tu stesso dici di aver fatto...

    Secondo la mia modesta opinione, ma sottolineo che non sono un editor dmoz e quindi occorre prendere col beneficio del dubbio quanto affermo, l'importante è attenersi scrupolosamente alle direttive di segnalazione Dmoz. Se in coscienza sai di aver segnalato correttamente i tuoi siti, non devi preoccuparti... verranno inseriti.

    Tuttavia, la mia seppur breve esperienza come editor-GT mi ha fatto (e mi sta facendo) comprendere come spesso arrivino segnalazioni del tutto incoerenti: categorie completamente errate, regolamento non rispettato in molteplici punti (o peggio, nemmeno letto!), etc.

    Tutto ciò, penso possa generare da parte degli editori una sorta inconsapevole ed incondizionata forma di "prevenzione" nei confornti delle segnalazioni... E' come dire: a forza di ricevere spam (...e ti garantisco che se ne riceve tanto!) e segnalazioni errate, si tende a diventare un pò più rigidi e selettivi nei confronti di tutti.

    Questo comunque è il mio punto di vista.
    Vi saluto tutti! :gthi:
    Maino


  • Moderatore

    :perfavore: Quoto in pieno il tuo pensiero.


  • User Newbie

    Grazie per l'attenzione a entrambe... per quanto irrilevante, complimenti a Maino da parte mia! Cmq sarete i primi a sapere della mia gioia qualora arrivasse la manna... intanto mi adopererò per rallentare con le segnalazioni (anche se proprio tra le linee guida ho letto di risegnalare dopo 2-3 mesi o giù di lì in caso di mancato inserimento).


  • User

    @__fabio19tdi__ & @__crixxx__:

    Così mi fate arrossire... 😊 Gentilissimi entrambi!

    A presto e buon SEO a tutti!! :gthi:
    Maino


  • Moderatore

    Nel mio caso è piu' di un anno che provo ad inserire il sito nella categoria dove trovo siti concorrenti, ma che secondo me sono qualitativamente inferiori e non comprendo la difficoltà nell' accettare il mio BayArea.it
    saluti.


  • User Attivo

    Io mi sono rassegnato..


  • User

    anche io spesso ho dei problemi