• User Newbie

    Dubbi su realizzazione layout

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Vincenzo, mi sono registrato da poco in questo forum, ma vi seguo da un bel pò di tempo.

    Dovrei realizzare il sito per il comune del mio paesello.
    Ho letto i vari requisiti fondamentali per i siti delle pubbliche amministrazioni.

    Il mio intento era quello di creare un layout liquido a due colonne con Larghezza minima di 760px e larghezza massima di 1240px.

    Secondo voi questa soluzione soddisfa il requisito 12 della legge stanca??

    Ma soprattutto per realizzare questo layout dovrei fare ricorso all'suo di un commento condizionale e di un CSS dedicato (il quale non risulterebbe valido) per fare si che min-width e max-width funzionino anche su IE fino alla versione 6

    L'uso dei commenti condizionali determina particolari problemi???
    Il fatto che il css dedicato non venga validato è un limite???

    Grazie per la vostra attenzione.
    Vincenzo


  • User Attivo

    @vins73 said:

    Ciao a tutti.

    Mi chiamo Vincenzo, mi sono registrato da poco in questo forum, ma vi seguo da un bel pò di tempo.

    Ciao vins73, benvenuto nel Forum GT!

    @vins73 said:

    Dovrei realizzare il sito per il comune del mio paesello.
    Ho letto i vari requisiti fondamentali per i siti delle pubbliche amministrazioni.

    Il mio intento era quello di creare un layout liquido a due colonne con Larghezza minima di 760px e larghezza massima di 1240px.

    Secondo voi questa soluzione soddisfa il requisito 12 della legge stanca??

    Requisito n.° 12
    Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall?utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell?area di visualizzazione
    o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
    Ti devi porre delle domande: che risoluzione usano gli utenti? Quanto e come, alcuni utenti ridimensionano i caratteri?
    Come risoluzione direi ok, ma devi anche ovviare al problema della corretta visualizzazione del layout e dei contenuti con un ingrandimento dei caratteri o dello zoom.

    @vins73 said:

    Ma soprattutto per realizzare questo layout dovrei fare ricorso all'suo di un commento condizionale e di un CSS dedicato (il quale non risulterebbe valido) per fare si che min-width e max-width funzionino anche su IE fino alla versione 6

    e se lo fai liquido e basta?
    vedi per esempio: http://comune.sala-consilina.salerno.it/

    @vins73 said:

    L'uso dei commenti condizionali determina particolari problemi???
    Il fatto che il css dedicato non venga validato è un limite???

    direi di no

    @vins73 said:

    Grazie per la vostra attenzione.
    Vincenzo
    Prego

    Comunque fra poco o almeno in tempi non lunghissimi, il buon Scano dovrebbe aiutare ad aggiornare la legge 04/2004 alle WCAG 2 e ad un miglioramento dell' applicazione.