• Super User

    Case history a due mesi dalla fine

    Ciao ragazzi,

    ho dieci minuti liberi e, visto che mancano in pratica due mesi alla fine della nostra gara-concorso-sfida-passatempo-rompicapo sui fattori arcani, volevo azzardare un primo case-study, basato ovviamente sul mio sito perché è l?unico di cui posso conoscere vita morte e miracoli.

    La pagina in questione è
    www.realizzazionesitiweb.net/fattori-arcani.html

    In questo momento (30-03-06) è in posizione numero 9-10 su GG (gli altri motori non li considero perché non li ho in effetti degnati di uno sguardo), ma da circa due settimane oscilla tra la 7 e la 11.
    La seconda pagina del mio sito presente nell?indice di GG è la pagina delle faq e si trova alla posizione 67.

    Dati sul dominio:

    Anzianità: un anno preciso
    Aggiornamento: gli avevo schiaffato una decina di paginette all?inizio, ci lavoro in maniera un po? più continua da ottobre, e il costante inserimento di contenuti si è trasformato in visite sempre più frequenti e migliori posizionamenti.

    Pr: la barretta mostra 3 in home, 4 nelle pagine interne. Pr reale secondo me è 4-quasi-5

    Backlink: credo una cinquantina, su cui spiccano 3 pr 5 e 5-6 pr4, il resto robetta.
    Non è presente in DMOZ (e ci credo!), ma in alcun directory a pr 5

    Dati sulla pagina fattori-arcani.html

    Linkata dalla home, e allo stesso livello di questa. A sua volta linka pagine interne di una cartella chiamata fattori-arcani, in cui ci sono gli altri file.

    Backlink: una decina, di cui 2 pr 5 non a tema (3 se faccio scambio link con doop), 4 da siti presenti nella serp per fattori arcani (quindi link a tema) 1 scambio recensioni con tagliaerbe, 2 pr4 (uno a tema, l?altro no), 1 pr3 a tema
    Ovviamente per link a tema intendo l?anchor, non è che mi sono fatto linkare da siti che parlano di fattori arcani visto che non ne esistono?
    Nota: tranne i back-link a tema, gli altri provengono da domini anziani (on-line da tre anni o più fino ad arrivare ad un sito del 1997)

    Come mi sono mosso ? cronostoria

    Ho iniziato creando una pagina (quella principale) una settimana dopo l?inizio del concorso (stavo in vacanza .. eh eh)
    Linkata dalla home, è stata indicizzata in circa una settimana ed era intorno alla posizione 80 (81 se non ricordo male). Subito dopo, ho creato 18 pagine nella cartella fattori-arcani, tutte linkate dalla home, molte delle quali ancora vuote per motivi di tempo. Indicizzate queste pagine, per tutto febbraio passavo dalla 31esima alla 41esima alla 61esima (senza valori intermedi tipo 49, 54 ecc.. o era 31, o 41 o 61, nient?altro)
    Il 25 febbraio c?è stato il salto nella seconda pagina, alla posizione 18 stabile, mentre il 17 marzo ho ottenuto la nona posizione, che oscilla ancora oggi lì intorno. Due cose interessanti da notare: la nona posizione è arrivata una settimana dopo aver ottenuto 2-3- link da siti partecipanti alla gara e quindi in tema, e in più la seconda pagina del mio sito (la pagina faq, di un livello inferiore visto che sta in una cartella) è rimasta ferma intorno al 70simo posto. C?è da dire che la pagina principale è l?unica che aggiornavo, le altre come le ho fatte la prima volta sono rimaste.

    Come mi sono regolato: molto testo, subito dopo l?apertura del body, un codice ridotto all?osso a scapito della grafica in modo da aumentare il peso dei contenuti rispetto all?interezza del codice, uso dei soliti h1,h2 ecc. nei quali nn confido granchè ma non si sa mai, aggiornamento frequente dell?homepage in cui cambiavo spesso il primo paragrafo sotto il titolo e in cui aggiungevo nuovi link verso l?interno nella sezione news.
    Disposizione dei contenuti: variabile secondo la serp. Mi spiego: all?inizio, quando non esisteva un concetto di fattori arcani, la serp fattori parlava di un pittore, la serp arcani parlava di tarocchi, allora nelle prime righe di testo scrivevo del pittore e dei tarocchi. Quando la serp ha preso i connotati di gara di posizionamento, ho aggiunto in cima alla pagina un discorso sul seo e i motori di ricerca, portando in basso il teso su pittori e tarocchi, ottenendo un documento che parla quindi di tutti gli aspetti che gg considera legati a fattori arcani, cioè seo, posizionamento, gara, tarocchi, pittori (una piccola espansione della query, ma piccola proprio eh!)

    Link in uscita: ho un link in uscita verso la famosa pagia di wikipedia e uno verso la web agency che sto cercando di fondare con un amico, più una pagina con una serp di google leggermente modificata (ho tolto il link ai siti che all?epoca mi precedevano), che voleva essere un tentativo di studio dei punteggi di hub che però ho dovuto abbandonare perché il lavoro mi ruba troppo tempo.

    Cosa credo possa servirmi per aumentare la mia posizione

    Le considerazioni di cosa fare in futuro partono da quello che ho ottenuto finora: man mano che aumentava la competitività della serp, evidentemente il mio comportamento medio di ottimizzazione cresceva più della media, visto che passavo dall?80esimo posto al nono, ma credo in questo c?entri anche l?anzianità della pagina che ho creato rispetto alla media delle altre mie concorrenti e forse anche il fatto che questa sia posta allo stesso livello della home generale del mio sito. Altra considerazione importante è la disputa fattori onpage e fattori esterni: c?è stato un periodo in cui non ho modificato di una virgola nulla, non ho aggiunto contenuti né niente, e mi sono concentrato sui backlink: beh, questo mi ha dato una spinta molto maggiore, ma perché probabilmente tutti i documenti in serp erano fortemente ottimizzati al loro interno.
    Quando poi da backlink generici sono passato a backlink in tema sono entrato in prima pagina.
    Riassumendo:

    solo pagina ottimizzata senza baklink: 81esimo
    pagina ott. + backlink generici: 31-41esimo (intanto crecevano i competitor)
    pagina ott. + backlink generici + backlink a tema: nona posizione.

    Tutto questo mi porta a pensare di dover condurre un minimo aggiornamento dei contenuti della pagina (tipo una volta ogni 2-3 settimane) e ottenere backlink a tema, specie se da siti che stanno sopra di me: per ora ho taglierbe, forse anche doop, dovrei chiedere a rinzi, mamilu e gli altri due che mi stanno sopra che ancora non ho indagato chi siano?
    L?unico dato certo è che lo scambio link non deve essere reciproco nel senso di evitare di linkare la pagina che ci linka.

    Per ora è tutto, mi rendo conto che non ho tirato fuori nessuna novità sul posizionamento rispetto a quanto già sappiamo ma questo mi dà anche tanta sicurezza...
    Avevo pensato di inserire un tag con le coordinate geografiche di monasterace così quando giorgio il primo giugno si collega da casa mi vede primo ma non posso/non penso porti grandi risultati (e poi lo avrete già fatto tutti?).
    Infine credo anche che potrebbe essere un?idea creare una pagina di fattori arcani sui mondiali in germania, che a giugno saranno il tema saliente e che magari GG? chissà?
    Ultima nota: inizio a pensare che gg creda che fattori-arcani.html sia la home del mio sito?

    Sperando di non avervi rotto troppo le scatole vi saluto invitandovi semmai a postare anche i vostri case-history,

    CIAO CIAO

    MARCO


  • User Attivo

    Il mio case history è brevissimo perchè ho iniziato da neanche una settimana. Pero' mi devo ritenere soddisfatto in quanto sembra che google apprezza i miei movimenti tecnici e sono già in 15° posizione 😉
    Il sito è linkato ovviamente dalle pagine interne di giochigratisonline.com e da una decina di altri siti pr4 e pr5.

    A voi la parola e in bocca al lupo.


    L'importante è partecipare 🙂


  • Community Manager

    Grazie Ragazzi,

    sarebbe molto gradita la case history di altri, poi le raccogliamo. La farò anche io 🙂