- Home
- Categorie
- Annunci e Collaborazioni
- Comunicati Stampa dal Mondo Digital
- 18/11/08 Le tendenze per i regali 2008: uno studio di settore su Regalo Idee
-
18/11/08 Le tendenze per i regali 2008: uno studio di settore su Regalo Idee
La crisi fa spendere di meno anche per i regali, ma i ragazzi ricevono in media regali più costosi delle ragazze: ecco alcuni dei risultati di una analisi condotta sul motore di ricerca-regali del sito Regalo Idee
Analizzando le ricerche svolte dagli internauti sul motore di ricerca-regali di Regalo Idee nell?arco di alcuni giorni del mese di Novembre 2008, è stato osservato un aumento delle ricerche per regali con fascia di prezzo più bassa a discapito delle fasce alte, rispetto ad un analogo campione raccolto nel 2007.
Lo studio ha fornito risultati anche riguardo altri fattori, quali l?età dei destinatari dei regali, il sesso, gli hobby, l?occupazione e l?occasione del dono.
Vengono cercati regali per individui compresi tra i 16 e i 40 anni, con un picco tra i 21-30 anni; tra le occasioni, quella più rappresentata è senza dubbio il compleanno (48%) seguita a breve distanza dal Natale (42%), ormai alle porte. Circa un quarto dei regali sono per gli studenti (25.5%), che costituiscono sicuramente una grossa fetta degli utenti web. Lo sport si conferma importante per gli italiani, che cercano spesso regali sportivi (14.8%), ma anche viaggi, articoli tecnologici e musica (circa 8-9% ognuno).
Interessante notare come risulti abbastanza netta la differenza tra la spesa per regali femminili e regali maschili: i regali fatti agli uomini (soprattutto nella fascia 16-20 anni) godono spesso di un preventivo di spesa superiore rispetto a quelli femminili: il picco (28%) dei regali femminili è tra xx-xx euro, mentre il picco (27%) di quelli maschili tra xx-xx euro. Altri risultati dell?analisi e interpretazioni più approfondite di questi dati sono disponibili sul sito di Regalo Idee, all?indirizzo http://www.regalo-idee.it/articoli-regalo/regali2008.aspx .