• User Newbie

    Consiglio legale

    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Vorrei un consiglio su un progetto di vendite. Preciso che sono un privato(non ho p.iva) e tramite un sito di vendita online, ho appunto venduto un pc da me usato. La mia domanda è questa: posso comprare pc a pezzi, assemblarli e poi rivenderli in modo da guadagnarci?essendo onesto vorrei chiarimenti per non infrangere la legge! grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao mirkoloi e benvenuto nel Forum GT
    Per quanto riguarda il computer usato che ti sei venduto non c'è problema; vendersi un computer, come una macchina non vuol dire avere automaticamente un'attività commerciale.
    Diverso è se tu prevedi di comprare dei beni per poi rivenderli (che siano assemblati o no non fa differenza); in tal caso è attività commerciale e puoi esercitarla solo con partita iva.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta. Vorrei specificare ma vale anche se io ho della roba che venderei come usato? Ad esempio compro due pc e un cellulare e poi li vendo come usato. Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao
    Nuovo o usato che sia, sempre di vendita si tratta; quindi -> partita iva 🙂


  • Il fatto che i beni siano nuovo o usati, pochi o tanti non è rilevante.
    Quello che è rilevante è la modalità della vendita e l'abitualità della stessa.
    Lei potrebbe aver acquistato a suo tempo cinque PC (uno o due per camera compreso il bagno) e non aver mai aperto le confezioni perchè ha cambiato idea sull'installazione (sono affari suoi in fondo).
    Può quindi offrirli in internet senza formalità oppure portarli alla domenica in uno dei tanti mercatini comunali.
    Solo se tali vendite venissero reiterate con una certa abitualità e con una certa organizzazione si configurerebbe una attività commerciale che richiede la PIVA.

    Per esempio se lei eredita la casa di un parente potrebbe vendere tutto il mobilio e le suppellettili senza alcun problema di PIVA. perchè la cosa non riveste la fattispecie dell'abitualità dato che lei non campa certamente procurandosi eredità.


  • User Newbie

    Grazie. Quindi se si tratta di vendere qualche oggetto 4 o 5 volte all'anno non c'è problema; posso stare tranquillo? Il problema subentra se io inizio a vendere dieci o venti prodotti al mese o comunque con regolarità e con un ricavo economico che mi produca reddito?


  • Hai centrato il problema.