- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- E la penalizzazione arrivò?
-
E la penalizzazione arrivò?
Ciao ragazzi,
scrivo per chiedere il vostro parere per una penalizzazione in atto sul mio principale sito: autoelaborate4 giorni fa ho fatto un restyling grafico totale del sito, cambiandone ovviamente la struttura.
Ho mantenuto il title invariato, i contenuti, gli h1, gli h2, i meta ecc..però ovviamente sono cambiate un po le disposizioni delle informazioni nel codice.
A questo si è aggiunto un problema di consumo (causato dalla grafica un po piu pesante) che mi ha fatto sospendere l'account per 3 giorni consecutivi negli orari dalle 22 all'1 di notte circa.
Detto questo, OGGI ho un calo di circa il 65% di accessi dai motori di ricerca.
Alcune query (come auto tuning, 206 tuning, golf tuning) mi vedevano primo, e ora o non ci sono o sono sceso dal podio.Ho notato che molte pagine sono presenti se provo con il site: ma con il cache: non le trovo.
Cosa vi sembra? Un glitch oppure c'è qualcosa in ballo del quale mi devo preoccupare?
Grazie a tutti
TuonoDominio:
autoelaborate .comMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2004Cambiamenti effettuati:
cambio graficaEventi legati ai link:
nessunoSito realizzato con:
phpCome ho aumentato la popolarità:
link (molti naturali)Chiavi:
auto tuning, golf tuning, 206, tuningSitemaps:
No
-
Ciao,
ho dato uno sguardo alla situazione del tuo sito... premetto che è ancora troppo presto per dare dei giudizi definitivi, in quanto molte pagine del sito non sono ancora state aggiornate con il nuovo layout.
Sicuramente i 3 giorni di down del server hanno fatto perdere fiducia a Google nei confronti del tuo sito (ma per esperienza la fiducia viene ridata in 15-20 giorni se non ci sono altri problemi lato server).
Però la cosa strana è che il sito attualmente sembra sotto effetto di una penalizzazione in quanto per ricerche con "nomedominio" + "keywords" non risulti nelle prime 3 posizioni come dovresti.
A mio avviso è presto dire che il sito è bannato, ma se la situazione non muta entro una decina di giorni i dubbi potrebbero diventare certezze.
Curiosità: come mai nel restyling non hai previsto anche l'utilizzo di un mod-rewrite?
Buon lavoro,
a presto.
-
Il mod rewrite è attivo dal 2004! :():
Per il resto mi sembra strano che sia stato bannato...però boh!
Uso adsense, e non ho avuto nessun "avviso", uso i webmaster tool di google e anche li sembra tutto regolare...Il sito è stato down per 3 giorni consecutivi ma solo dalle 22 all'1, quindi solo 3 ore al giorno...
Grazie mille!
-
Aggiungerei a quanto ha detto Michele due cose... e cioè queste:
- prova a vedere il tuo sito disabilitando i CSS (usa la Webdeveloper toolbar di Firefox)
- migliora i tempi di caricamento (da ottimizzare sicuramente, usa YSlow sempre con Firefox).
-
- mi sembra tutto ok
- si, effettivamente è un po piu lento di prima, ma non credo possa essere quello il problema.
Ho notato una cosa, stavo facendo delle query sul site e ho provato
site: autoelaborate . com
e
site: www . autoelaborate . comIl primo mi ritornava 21.000 risultati e il secondo 76.000
Non so come sia possibile..Poi dopo un po il secondo è sceso a 19.000
Sta ballando il mio sito...boh!
-
Ho perso anche io molte posizioni per le mie key ma senza fare nulla.
Per chiavi come vendita film o noleggio film on line ero primo, al massimo terzo, adesso non appaio nelle prime 70.
Ssta succedendo qualcosa.
-
non riesco a capire però la motivazione
-
tuono, se accedi al tuo sito da google ti dice sito non sicuro contiene malware
-
sei sicuro? non mi risulta...e poi dovrebbe dirmelo google webmasters...
Mi dai la serp dove ti da il malware?
-
ora ho riprovato ma non mi è apparso il messaggio, prima mi era apparso e chrome mi era andato in crash, sarà stata una cosa temporenea
-
non so, ho avuto quel problema, ma mesi fa...
-
E' probabile che Google abbia preso pagine vecchie, l'ho già visto su vari siti.
Potrebbe sembrare una fluttuazione, ma alcune caratteristiche non tornano.
Cmq non ho parlato di ban ma di penalizzazione, anche se aspetterei ancora qualche giorno a dirlo. In questi ultimi giorni (soprattutto da Ieri) ci sono state fortissime fluttuazioni per tanti siti.
Ne parlano anche oltreoceano: webmasterworld.com/google/3711755-5-30.htm (c'è un personaggio dal nick conosciuto.. :D)
-
un piccolo aggiornamento...
sembra che sia in ballo con il comportamento sinusoidale di cui parli tu dechigno....
Ho fatto 3 giorni al 30% di accessi, poi 5 al 90% e ora son tornato al 30%...Aspetterò senza toccare niente..
-
Ad oggi ancora al 30% di accessi.
Google Webmasters mi dava fino a ieri 1090 pagine con errore 404 (causa il down di 3 giorni), ma oggi è tornato a 0 errori 404!! (con google webmasters aggiornato al 2 dicembre).
Le visite però oggi non son cambiate, sono ancora al 30%...
Avete qualche suggerimento?
Grazie
-
Cerca di stabilizzare quanto più possibile il server, nel senso che sia sempre UP e che le pagine siano scaricabili (spiderizzabili) velocemente.
Controlla dal webmastertool se ci sono picchi di tempi di permanenza dello spider sulle tue pagine...
Poi facci sapere... che vediamo come intervenire
-
Queste sono le statistiche di scansione...
incollate questo url: img267.imageshack.us/img267/6012/autostatsgoogleqj9.png
A me sembra che sia tutto piuttosto corretto, proprio non capisco...
Grazie per l'aiuto!
Scusate, la pagina giusta è questa:
-
Cosa è successo a settembre nel server ? Ci sono 3 picchi di tempo di scansione inversamente proporzionali al numero di pagine e kb scaricati.
Idem uno a ottobre poi la cosa s'è stabilizzata.
-
A settembre credo ci siano stati dei rallentamenti nel server. A ottobre ho cambiato il layout del sito e ho avuto 3 giorni di fila per 3 ore al giorno un down dalle 22 all'1 di notte.
Questo è quanto...ora sembra stabile la situazione...
-
Credete sia una possibile colpa quella del cambio totale della struttura del css?
E' una cosa importante?Cambiando il layout, il css nuovo è completamente diverso rispetto a quello vecchio...ma credo sia una cosa normale no?
-
I tempi di permanenza di Google sono davvero alti (ultimo grafico).
Devi risuscire a ridurre i tempi di caricamento, magari lavorando sia sul codice sia lato server.
Ho avuto conferme anche da Pieropan al convegno GT su questo aspetto fondamentale...