• User

    Quantificare valore di una mailing list

    Salve, ho recentemente ricevuto una proposta da una rivista del settore per inviare a tutti i miei utenti una mail contenente materiale pubblicitario di tale rivista: la cosa si può fare ma non so quanto potrei chiedere per tale servizio.

    Come posso dare un valore a questo servizio?

    Il mio database conta oltre 11'000 indirizzi mail, tutti reali e senza indirizzi falsi o di spammer, e sono tutti in target con l' argomento trattato dalla rivista che mi ha richiesto il servizio, perchè il sito con cui sono stati raccolti tratta del medesimo argomento.

    Qualcuno mi aiuta?

    Grazie.


  • Super User

    L'obiettivo della mail qual è?


  • User

    Promuovere una nuova rivista del settore. Ovviamente per questo motivo i destinatari sono fortemente in target.


  • Super User

    E' davvero difficile... io la butto li

    Se moltiplicassimo il prezzo della futura rivista per il numero dei destinatari?

    Forse penserai che è pazzia... ma pensaci

    Se i tuoi iscritti sono potenziali lettori di questa nuova rivista probabilmente potrebbero acquistarne una copia anche solo per cuoriosità... poi una parte di questi potrebbe comprarla altre volte... altri ancora potrebbero addirittura abbonarsi...

    E' solo un'idea da affinare ma mi sembra un punto di partenza... 🙂


  • User

    bhè, sarebbe davvero bello, ma non credo che sia realistica come valutazione: una rivista costa circa 5?, per circa 10'000 utenti arriveremmo a 50'000?.

    Dove posso firmare subito per l' accordo? (non trovo le faccine, ovviamente scherzo...)


  • Super User

    eheheh si immaginavo sarebbe risultata bizzarra ma in assenza di altri elementi è necessario partire da qualcosa 🙂

    Forse potremmo ipotizzare il risultato dell'invio sulla base di una ipotetica percentuale di conversione... ma questo lo puoi fare solo tu, proprio perchè conosci il tuo settore ed hai certamente la sensibilità per capire che genere di successo può avere questa rivista.

    Purtroppo non esistono regole, tutti i casi sono differenti. Dovresti in qualche modo stimare il valore offerto dalla tua lista alla campagna promozionale di questa azienda. Il valore lo puoi misurare anche tramite una presunta stima delle vendite da te generate 🙂 spero di aver reso l'idea

    non saprei... sarebbe umano pensare che il 10% dei tuoi iscritti acquisti almeno una volta la nuova rivista?


  • Super User

    Se parliamo di costo medio, in genere si tratta di 5cent per indirizzo email, quindi 550 euro nel tuo caso.

    Potresti anche proporre accordi di diverso tipo per invii periodici e/o per l'inserimento di banner, recensioni o la creazione di una sezione del sito interamente dedicata alla rivista.


  • Super User

    @Karapoto said:

    Se parliamo di costo medio, in genere si tratta di 5cent per indirizzo email, quindi 550 euro nel tuo caso.

    Il mio modestissimo parere è che non è possibile parlare di costo medio 🙂 il costo e di conseguenza il prezzo dipende da troppe variabili perchè possa esser "medio"... sarebbe come paragonare il valore di una lista di utenti interessati a grosse macchine industriali con una di utenti interessati ai cellulari. Poi ognuno è libero di fare come crede 🙂

    Marco non la svendere 🙂 credo tu possa farci di più... magari se ci dici anche il settore...


  • Super User

    Ho già considerato che fosse in target.
    Per nl generaliste il valore scende a 2 cent.

    Non dico che sia legge eh, parlo solo di quello che è il prezzo medio per l'acquisto di uscite in nl 😉

    Poi bisogna vedere cosa vogliono scrivere nel messaggio, se richiedono di compilare form, se ci sono questionari ecc.
    In quel caso il prezzo può variare molto.


  • User Attivo

    Se mi dici chi è disposto ad inviare DEM a liste generiche pagando 20 ? CPM (cioè i 2 cent a mail che dici tu) dimmelo che io ho 250mila iscritti e così divento ricco...:wink3:

    In realtà per le liste generiche il CPM di solito sta tra i 2 e i 6 ? (significa 6 ? ogni 1'000 mail inviate).

    Per la lista di marcomanila vista che è molto in target (a quanto dice) un prezzo equo sarebbe intorno ai 20/25 ? CPM, forse qualcosa di più. In fondo se ci pensi, la rivista spende sui 300 ? e quindi a loro basta vendere 60 copie (a 5 ?) per rientrare dell'investimento....60 copie su 11'000 invii...si può fare!