• User

    PHP admin & MySql db

    Ciao,
    Mi è stato commissionato, da uno studio di grafica, un sistema di aggiornamento sitoweb con db.
    Il problema è che vorrei impostare il lavoro in modo da non consegnare loro i codici sorgenti e non sò proprio come fare perchè ho sempre lavorato in trasparenza e fondamentalmente per me stessa, o siti che cmq gestivo io...

    In questo caso vorrei creare una specie di programma, che mi permetta di consegnargli una sorta di file eseguibile che installi il db e tutto il sistema di admin (solite query INSERT, UPDATE, DELETE, SEARCH) senza dargli modo di visualizzare o risalire al codice.

    Altra cosa che dovrei considerare, a parte la sezione admin che avrà un layout standard è di lasciargli l'opportunità di adeguare l'output alla grafica del loro sito.

    Non so proprio da dove cominciare, nel senso che potrei iniziare e finire il lavoro tranquillamente, ma non saprei come nascondere il codice.

    Avete qualche suggerimento, o qualche lettura da consigliarmi a riguardo?

    Grazie a tutti.
    :ciauz:


  • Moderatore

    Non capisco il perché voglia occultare il codice.
    E' il modo migliore, imho, per perdere clienti.

    Cmq in risposta alla tua domanda:
    http://www.zend.com/products/zend_safeguard

    Altra cosa che dovrei considerare, a parte la sezione admin che avrà un layout standard è di lasciargli l'opportunità di adeguare l'output alla grafica del loro sito.
    Usa un gestore di template, tipo smarty 🙂

    Ciao :ciauz:


  • User

    @massy said:

    Non capisco il perché voglia occultare il codice.
    E' il modo migliore, imho, per perdere clienti.

    Perchè il programma che dovrò sviluppare non è creato appositamente per loro. Loro vogliono risparmiare ed avere un prg di amministrazione e gestione contenuti, per un sito web commisionatogli da un cliente.

    Mi erano già capitati lavori simili strasottopagati e per non perdere il cliente, avevo creato dei template uguali nel layout, dando loro modo di gestire ovviamente tutto il sito, ma senza visualizzare il codice. Ma i siti di questi clienti li avevo creati io per cui non avevo alcun problema con il codice...e poi loro erano del tutto estranei a tutto ciò che è programmazione & co.

    Questa volta si tratta di uno studio di grafica che non sapendolo fare si appoggia al mio...e sinceramente non me la sento di regalargli il template per ritrovarmelo magari in giro per il web, venduto ad altri clienti come se fosse un loro prodotto. 😢

    that's all....

    vado a vedermi i link...

    ciao e grazie....
    :ciauz: