• User Newbie

    Posizionamento controverso su Google

    Salve a tutti,
    sto riscontrando un problema su un sito sto cercando di indicizzare su più parole chiave.
    mentre per parole chiave 'composte' ed italiane le posizioni stanno migliorando e sono ormai in prima pagina , per la parola chiave 'generica' (che invece non è solo italiana ) il sito non compare nelle serp di Google o se compare è solo in posizioni molto arretrate (dopo la decima pagina). Questo accade anche nella versione italiana di Google.

    vi faccio un esempio di uno dei siti con cui sto riscontrando questo problema: capoeira-italia.it

    capoeira: posizionamento scarso o nullo
    eventi capoeira: buon posizionamento (primo)
    testi capoeira:buon posizionamento (primo)
    scuole capoeira:buon posizionamento

    Ora, capisco che per la parola chiave generica, essendo inoltre non solamente italiana, sia più difficile ottenere buoni risultati, ma questo divario mi sembra eccessivo e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? grazie in anticipo.


  • User Newbie

    dove ho sbagliato a formulare la domanda? 🙂


  • Moderatore

    Ciao vdulab, avevo dato un'occhiata ma il divario nei posizionamenti mi sembrava giustificato dalla particolare query che unisce parole di lingua diversa.
    Con una parola italiana nella query tagli fuori dalla competizione tutti quei siti che si occupano di capoeira in lingua non italiana, che sono ovviamente la stragrande maggioranza, perciò non mi sembra strano che sia relativamente facile essere in prima posizione con query miste e diventi invece estremamente difficile appena togli la parola italiana.


  • User Newbie

    Ciao gianrudi,
    grazie per la risposta: capisco cosa tu intenda ma non come mai per la parola chiave più generica ai primi posti ci siano siti che invece sulle keyword più specifiche siano più indietro del mio.

    Insomma, non mi sorprende che il mio sito sia posizionato peggio sulla parola chiave in cui c'è una concorrenza non solo italiana, ma il non vederlo proprio mi resta difficile da comprendere, a maggior ragione quando vedo comparire nelle prime due pagine siti nenza nessun tipo di ottimizzazione e con page rank basso.


  • Moderatore

    Sì, è vero.
    Anche perchè cercando capoeira su google.it escono prima i siti in italiano, per cui la competizione sembra comunque ristretta a questi e il divario in effetti sembra eccessivo.

    Ti segnalo che in fase di visualizzazione della copia cache compare questo messaggio:* La chiave API di Google Maps utilizzata in questo sito web è stata registrata per un altro sito. Puoi generare un'altra chiave per questo sito Web all'indirizzo http://code.google.com/apis/maps/*.


  • User Newbie

    Si, è proprio quello che non capisco infatti, ed una situazione analoga si verifica anche su altri siti (principalmente con google).

    Grazie per la segnalazione per le maps, ho controllato ma la API è quella giusta, infatti mi ha ridato la stessa..