• User Attivo

Come attirare inserizionisti su portale locale immobili?

Ciao a tutti
    ho realizzato un portale di annunci immobiliari locali.. E fin qui niente di nuovo :bigsmile:
    L'inserimento degli annunci è gratuito. Il punto successivo è invogliare le altre agenzie della zona a pubblicare i loro annunci. Li devo contattare. Il dubbio è sul modo. Ho pensato a queste alternative:
    a) mando email dove gli presento il servizio, mettendo in evidenza i vantaggi, con suggerimento per iscrizione o per contattarci per aiuto
    b) stessa cosa, via telefono
    c) chiedo autorizzazione a pubblicare qualche annuncio dal loro sito (dell'agenzia) e poi gli "faccio vedere", ricollegandomi al punto a)
    d) gli pubblico direttamente qualche annuncio e poi punto a)

Fermo restando la non divulgazione di dati sensibili e che tutto è gratuito.

Qualche suggerimento? Cosa tenere in considerazione?
    Grazie!:ciauz:

• User Attivo

nessuno ha un parere in proposito? orsù!

• Super User

Ciao robaldo 🙂 vado pazzo per queste discussioni 😄

Ad occhio e croce mi sembra tu abbia già le idee abbastanza chiare 🙂

Io prima di procedere e decidere di utilizzare una o tutte queste strategie farei un test. Cosa intendo? Immagino che se il portale è "locale" faccia riferimento alla zona in cui tu abiti... dunque lascerei il pc a casa ed andrei a fare 4 chiacchiere con 3 o 4 agenzie per ascoltare cosa pensano della mia idea... prenderei appunti su tutto, anche e soprattutto sulle obiezioni.

Conoscere prima le obiezioni è per te un enorme vantaggio.... potrai farti un'idea riguardo ciò che ti apsetterà quando contatterai man mano tutte le altre agenzie e potrai scegliere con cognizione di causa la strategia che ti sembrerà migliore.

Purtroppo nessuno potrà dirti prima cosa funziona meglio sempre che non lo abbia già provato... ed anche se lo ha provato non vuol dire che la stessa strategie potrà andar bene per qualunque città/provincia/regione.

Spero di aver reso l'idea 🙂

• User Attivo

intanto grazie,
    sì, so che non esiste una ricetta unica ma mi chiedevo quale fosse la "meno" peggio (ok, non è un approccio giusto andare ad esclusione ma sapere cosa evitare è già tanto, vedi le pubblicità via fax alle piccole ditte che fanno solo incavolare)

per le obiezioni è vero, diciamo che la struttura del portale è partita proprio dall'obiezione maggiore (cercavano semplicità nell'utilizzo, anche solo una parola in inglese manda in crisi)

è che non mi ci vedo a fare il "piazzista" :giggle:

• Super User

Il piazzista è uno che (permettimi il termine) arriva in ufficio e ti rompe le palle. Tu sei uno che per mezzo del tuo progetto offre valore, offre vantaggi, offre benefici, offre l'opportunità di incrementare un business 🙂 le cose cambiano in base a ciò che intendi comunicare 🙂

Tornando al tuo elenco io sceglierei il punto C. Chiamo, inserisco gratis, dimostro che funziona dato che riceveranno richieste di contatto (perchè è questo l'obiettivo...) ed il resto vien da sè. Se loro traggono vantaggio non avranno problemi a pagarti

• User Attivo

effettivamente è vero.

Le proposte via email di pubblicare annunci e/o di spiegare come funziona non hanno avuto seguito con le prime 20. Per le altre pensavo di fare come dici tu: inserire, e poi chiamargli per chiedere di poter inserire il n. di telefono
    :mmm:

• Super User

continua così, facendo dei piccoli test e scoprendo la strategia migliore... nessuno (ne io ne te) potrà conoscere la miglior strategia prima di averla provata di persona 🙂 fammi sapere