• User

    Un dominio .it penalizza all'estero?

    Ciao a tutti,
    ho un dominio di una casavacanza a Roma con estensione .it, purtroppo lo stesso dominio .com non era libero all'epoca del'acquisto del mio dominio. Il sito web attualmente ha anche una versione in inglese e tedesco, sempre sotto il dominio .it

    Ora che sto rimettendo mano al sito, organizzando meglio i title e i nomi delle cartelle delle diverse lingue, mi sto chiedendo se vengo penalizzato all'estero dal fatto che il sito abbia estensione .it.

    Ci sono casi in cui, per esempio in Germania, il sito non compare in una ricerca in quanto il dominio ha estensione .it ed è su server in italia?

    Dovrei comprare un dominio per ogni lingua principale e metterlo su server del paese?

    Attendo vostri consigli.

    Ciao


  • User Attivo

    Ciao,
    no assolutamente, non hai penalizzazioni di questo genere solo per il TLD del dominio.
    Probabilmente riscontri risultati diversi sui motori in altre lingue perchè ci sono altri siti ottimizzati nello specifico per quel tema. Ogni serp localizzata di google restituisce risultati diversi per ovvi motivi.


  • User

    grazie del consiglio,
    a breve pubblicherò il sito e poi lo posterò nell'opportuna sezione, cosi potrò raccogliere altri consigli.
    Ciao


  • User Attivo

    Buonasera,

    riesumo questo post poiché mi trovo nella medesima situazione (ho un dominio it di affitti di case in italia che verrà principalmente visto all'estero, o almeno questo è l'intento).

    Ho letto che non è penalizzante, vorrei sapere se comunque è da prendere in considerazione il fatto di cambiare nome del dominio (il .com è occupato) al fine di ottenere posizionamenti futuri migliori sui motori esteri, oppure mantenere il .it.

    Il nome del dominio è anche il brand (in inglese).

    Grazie.


  • User

    Beh male non fa, anche perchè poi eviti che qualcun altro lo utilizzi in tutt'altro modo.
    Però è indispensabile creare delle pagine ottimizzate nella lingua in cui lo vuoi indicizzare.. altrimenti torni al punto di partenza.