• User Attivo

    Struttura di una scheda albergo... anzi struttura di una scheda (prodotto,albergo etc

    Premessa:

    Probabilmente questo 3d non prevede una risposta chiara, ma piuttosto un punto di vista.

    Dovendo preparare la scheda di un albergo per un sito di turismo online, voglio crearla con il giusto compromesso fra Ottimizzazione per i Motori di Ricerca e Ottimizzazione per gli utenti.

    Il dubbio che ho è riferito al modo di linkare le sezioni che compongono la scheda (ad esempio: descrizione, photogallery, tariffe, come raggiungerci etc.).

    Ver.#1
    Scheda composta da 5 sezioni come se fosse un mini sito; dal sito arrivano due o tre link alla home e alle sezioni interne alla scheda; ad esempio dai risultati di una ricerca interna si può andare alla home della scheda, alle tariffe o alla mappa.

    Ver. #2
    Agli occhi del'utente (con CSS e JS attivi al 100%) la scheda sembrerà come quella della Ver.#1, ma in realtà la scheda sarà caricata per intero per poi essere formattata usando JS.

    Qualche anno fa, per un sito omologo (stesso tema) preparai una scheda unica (Ver.#2). I risultati non furono male (anche dal punto di vista SEO), ma ebbi grossi problemi con JS e CSS soprattutto per effettuare modifiche lasciando inalterata la compatibilità cross browser.

    Le domande sono:
    Dal punto di vista SEO cosa è meglio?
    Dal punto di vista ottimizzazione per utenti come procedereste?
    Nel complesso cosa è meglio?

    Al momento io opterei per la Ver.#1...


  • User Attivo

    Ciao! Secondo me dipende sostanzialmente dalla quantità dei contenuti delle sottosezioni. Comunque analizziamo la cosa dai due punti di vista, quello dell'utente e quello dello spider.

    Utente
    Cliccare costa fatica... 😉 Se io arrivo su una "scheda prodotto" vorrei che tutto fosse a mia disposizione anche solo ad uno sguardo veloce, senza dover cliccare ulteriormente per avere informazioni essenziali quali le tariffe, un po' di foto o la descrizione del prodotto - chiaramente senza aggiungere confusione alla pagina.

    Spider
    Avere una struttura link complessa aggiunge - ovviamente... - complessità al compito di indicizzazione da parte dello spider: in questo senso dunque avere una struttura più lineare (tipo link dalla home > sezioni > prodotto) dovrebbe aumentare la facilità di indicizzazione

    In conclusione, a mio modo di vedere una soluzione valida sarebbe avere la scheda prodotto (in questo caso, l'hotel) con il maggior numero di informazioni sintetiche presentate all'utente (senza JavaScript), con la possibilità eventuale di cliccare su ogni sezione per avere il dettaglio (es: abstract della descrizione -> descrizione più ampia)

    Tra i vari nostri business noi abbiamo un portale di affitti di breve periodo a Roma dove abbiamo realizzato più o meno questa struttura (attualmente il sito è visibile solo con FF, ci stiamo lavorando...), se ti interessa posto la URL e mi dici che ne pensi.

    Just my 2 cents, saluti! 🙂


  • User Attivo

    @SEO Italy said:

    ...fosse a mia disposizione anche solo ad uno sguardo veloce...
    Ok! Però se io facessi una pagina lunga, tu non avresti tutto a portata di mano (d'occhio) ma dovresti scorrerla... A volte è più efficiente avere a portata di mano il link da cliccare che la scrollbar da scorrere.
    In ogni caso l'idea di mettere tutto in una pagina l'ho scartata a priori... O meglio: potrei anche mettere tutto in una pagina, ma poi dovrei usare JS e CSS per gestire una sorta di mini sito lato client. Effettivamente i top (venere, booking etc.) fanno proprio così e, tra l'altro, è quello che ho fatto io nel precedente sito... In questo modo la scheda viene caricata tutta all'inizio (il tempo inziale è perciò maggiore), ma poi i successivi click interni alla scheda sono solamente un "nascondi/scopri questo o quel DIV"...

    Spider
    @SEO Italy said:

    ...complessità al compito di indicizzazione da parte dello spider...
    Secondo me, presenza di link non equivale a complessità del sito, anzi...
    Credo che una buona struttura possa giovare e distribuire in modo efficiente il PageRank (non il Toolbar Pagerank) tra le varie pagine...
    Inoltre ho paura che tutte le info dell'albergo in un'unica pagina possano risultare troppo diluite e quindi inefficaci.

    @SEO Italy said:

    ...avere la scheda prodotto (in questo caso, l'hotel) con il maggior numero di informazioni sintetiche [...] cliccare su ogni sezione per avere il dettaglio...
    Per click intendi un'àncora (funzione JS, proprietà CSS) o un link vero?

    PS: posta l'url che gli dò un'occhiata.


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Ok! Però se io facessi una pagina lunga, tu non avresti tutto a portata di mano (d'occhio) ma dovresti scorrerla... A volte è più efficiente avere a portata di mano il link da cliccare che la scrollbar da scorrere.
    Beh, non sono del tutto d'accordo: in ogni caso, come dicevo, penso che sarebbe utile creare delle sezioni sintetiche e poi eventualmente cliccare per accedere al dettaglio

    @fdaguanno said:

    Effettivamente i top (venere, booking etc.) fanno proprio così e, tra l'altro, è quello che ho fatto io nel precedente sito
    Uhm, non mi pare...
    it.venere.com/hotel_roma/flaminio_parioli/hotel_grand_hotel_parco_dei_principi.html
    E' vero che ci sono dei tab, ma la prima pagina è piuttosto lunga e contiene praticamente tutte le info sull'albergo

    @fdaguanno said:

    Credo che una buona struttura possa giovare e distribuire in modo efficiente il PageRank (non il Toolbar Pagerank) tra le varie pagine...
    Inoltre ho paura che tutte le info dell'albergo in un'unica pagina possano risultare troppo diluite e quindi inefficaci.
    Che intendi per "diluite"? Le parti importanti in termini di SEO, sulla pagina, sono il titolo (col nome dell'albergo) e la descrizione: anche se scrivessi 10.000 caratteri, qual è il problema?
    D'altro canto ribadisco che secondo me il vantaggio per l'utente di avere tutte le info in una pagina (magari sintetizzate) è notevole.

    @fdaguanno said:

    Per click intendi un'àncora (funzione JS, proprietà CSS) o un link vero?
    Intendo, ad esempio come fa Venere, un sistema di tab - magari in AJAX.

    @fdaguanno said:

    PS: posta l'url che gli dò un'occhiata.
    www beatrome com

    Ciao!


  • User Attivo

    @SEO Italy said:

    ...sarebbe utile creare delle sezioni sintetiche e poi eventualmente...
    Scusa, ti ho chiesto cosa intendevi per click, ma non t'ho scritto che la tua soluzione non era male: in questo modo si accontenta l'utente che vuole tutto e subito, l'utente che vuole le informazioni suddivise e l'utente che vuole una valanga di info.

    @SEO Italy said:

    ...non mi pare...
    Si, ma ci sono comunque le tab a cui facevo riferimento io... E poi sta cosa è nuova, sono certo che prima fosse più strutturato.

    @SEO Italy said:

    Che intendi per "diluite"?
    Che (quella che segue è una mia personale convinzione) per spingere sulla lunga coda è meglio avere tanti testi corti che un unico lungo..

    @SEO Italy said:

    Intendo, ad esempio come fa Venere, un sistema di tab - magari in AJAX.
    Indipendentemente da AJAX (che i motori non riescono ancora a digerire, non eseguendo chiamate JS), è proprio quello che dicevo... La scelta è fra un sistema a tab con link e un sistema a tab a scomparsa (realizzato con AJAX, JS, CSS etc.).


  • User Attivo

    @fdaguanno said:

    Che (quella che segue è una mia personale convinzione) per spingere sulla lunga coda è meglio avere tanti testi corti che un unico lungo..
    Questo è un concetto (per me) nuovo e interessante: potresti approfondire (penso anche nell'interesse del forum)? Grazie! 🙂

    @fdaguanno said:

    Indipendentemente da AJAX (che i motori non riescono ancora a digerire, non eseguendo chiamate JS), è proprio quello che dicevo... La scelta è fra un sistema a tab con link e un sistema a tab a scomparsa (realizzato con AJAX, JS, CSS etc.).
    Dipende: se fai una "homepage" (del prodotto) con le varie sezioni e le informazioni sintetiche direi che è meglio un sistema a "tab con link" (ma a quel punto fa anche più fico usare AJAX... ;)), se invece fai solo i tab (a quel punto, però, mi viene da chiedere a che serve la homepage...) io farei tab con javascript

    Certo che se però la tua teoria su lunga coda / pagine brevi e numerose è valida, il mio discorso cade: ecco perchè vorrei capirla un po' meglio

    P.S.: che ne pensi del sito che ti ho indicato? Mi raccomanda vacci in Firefox eh!! 🙂