• User Attivo

    Domanda su creazione di link

    Ho 4 siti che trattano lo stesso argomento ma in modo vario. Uno è il sito è primario perché più grande.
    1° Se da tutti gli altri siti secondari punto con dei link sul sito primario e su tutte le altre sue pagine è corretto o è penalizzante ?
    2° E se dalle pagine di ogni sito punto con dei link su tutte la pagine di tutti gli altri siti ?
    Ti ringrazio,
    Zeno


  • Moderatore

    Ciao Zenopagliai e benvenuto nel Forum GT 🙂

    La tua domanda attiene all'argomento molto interessante delle matrici di link.

    Ti do una mia idea sull'argomento 🙂

    Secondo me, lincare tutti con tutti è una procedura sbagliata e quindi personalmente la eviterei.

    L'ideale, ovviamente sarebbe avere una matrice di link "naturale" ovvero con link spontanei. Ma nel caso in cui vogliamo creare delle matrici forzate ( e quindi non naturali) bisogna usare alcuni accorgimenti.

    1. Acquistare servizi Hosting per ogni dominio, su classi di IP differenti

    2. Ricevere un buon numero di links esterni da siti di qualità cercando di distribuirli razionalmente tra i 4 siti.
      Cio vuol dire che se ad esempio hai 100 siti che ti lincano, è meglio evitare di far lincare da tutti e sempre, i tuoi 4 siti.

    3. Ricevere un buon quantitativo di links esterni non solo alla home page, ma anche alle pagine interne.

    4. Evitare link reciproci tra siti e lincarsi solo con pagine a tema.

    Inazitutto come scritto in precedenza, premessa è che tutti e 4 ricevano link esterni sia alle home (ed almeno il 10%) anche alle pagine interne e che quindi non siano "isole solitarie .

    Poi i siti si potrebbero lincare tra di loro cosi:

    Il sito A
    riceve link in Home dalla Home del sito B
    riceve link alle sue pagine interne dalle pagine interne del sito B
    le sue pagine interne lincano la Home del sito C

    Il sito B
    riceve link in Home dalle pagine interne del sito B
    riceve link in Home dalla Home del sito C
    le sua Home linca la Home del sito A
    le sue pagine interne lincano le pagine interne del sito A

    Il sito C
    riceve link alle sua pagine interne dalla Home del sito D
    la sua Home linca la Home del sito B

    Il sito D
    Non riceve link da altri siti (quindi ha solo link esterni)
    la sua Home linca le pagine interne di C
    le sue pagine interne lincano la Home del sito B

    Per pagine interne, non intendo tutte, ma solo quelle principali e cmq solo quelle a tema con le altre.

    Poi voglio aggiungere che tale matrice , spesso lascia il tempo che trova, se per esempio anche in home page, vengono lincati tutti e 4 siti, perchè ritenuti utili all'utente e quando tali link appaiono come riferimento naturale, magari per approfondire meglio l'argomento di una pagina.

    In questo caso, nessun quality rater potrà mai penalizzarti secondo me.

    Concludo dicendo che la cosa fondamentale, resta sempre e comunque quella di ricevere link esterni alla matrice, di buona qualità.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ti ringrazio davvero per il tempo che mi hai dedicato. Sei stato chiarissimo. Ora mi stampo la tua gentilissima risposta e metto il foglio davanti a me come fosse uno spartito musicale.

    Più o meno avevo fatto cosi ma non così bene ! In più avevo ( *dico avevo, perchè se mi dici che è errato la levo subito *) creato per ogni sito una pagina apposita che contiene esclusivamente tutti i link che puntano a tutte le pagine degli altri 3 siti. Ho fatto una fesseria ?

    Vorrei sapere se creando una pagina contenente tutti i link a tutte le pagine dello stesso sito ( LA MAPPA DEL SITO ) e inserendola come pagina inclusa in fondo a tutte le altre pagine, Google ritiene il testo di questa pagina inclusa come appartenente ad ogni pagina ? Perchè se così fosse ogni pagina la potrebbe anche ritenere come pagina in parte duplicata.

    Ricevere link esterni di buona qualità è davvero difficile. Mi sono iscritto a diversi forum ai quali partecipo, e nella firma ho messo l' indirizzo web del mio sito. Ho anche fatto qualche scambio link e vedo che da quegli indirizzi le visite arrivano, anche se poche.
    Non sono un professionista del settore ma amo l' informatica e cerco di fare meno errori che posso. Non so cosa sia una "matrice", so cosa è una matrice in programmazione, ma per il web no.

    Ciao e ancora grazie,
    Zeno


  • Moderatore

    @zenopagliai said:

    Ti ringrazio davvero per il tempo che mi hai dedicato. Sei stato chiarissimo. Ora mi stampo la tua gentilissima risposta e metto il foglio davanti a me come fosse uno spartito musicale.

    Figurati 🙂 lo spirito di questo forum è proprio quello di cercare di dare consigli e scambiarsi idee e pareri

    @zenopagliai said:

    Più o meno avevo fatto cosi ma non così bene ! In più avevo ( *dico avevo, perchè se mi dici che è errato la levo subito *) creato per ogni si to una pagina apposita che contiene esclusivamente tutti i link che puntano a tutte le pagine degli altri 3 siti. Ho fatto una fesseria ?

    Io personalmente eviterei una procedura di questo tipo, ma ho visto alcuni siti che lo fanno.

    @zenopagliai said:

    Vorrei sapere se creando una pagina contenente tutti i link a tutte le pagine dello stesso sito ( LA MAPPA DEL SITO ) e inserendola come pagina inclusa in fondo a tutte le altre pagine, Google ritiene il testo di questa pagina inclusa come appartenente ad ogni pagina ? Perchè se così fosse ogni pagina la potrebbe anche ritenere come pagina in parte duplicata.

    Cioè non ho ben capito :mmm: In pratica vorresti mettere in ogni pagina dello stesso sito, la mappa del sito stesso?

    Se vuoi fare cosi, secondo me non va bene. Dovresti creare una sola mappa del sito dove metti tutti i link e poi lincare tra di loro le pagine principali del tuo sito, ragionando non tenendo presente il posizionamento, ma la navigabilità del sito e l'utilità all'utente.

    Se metti ad es. in fondo ad ogni pagina 300 links a tutte le altre è una procedura sbagliata che ti sconsiglio.

    @zenopagliai said:

    Ricevere link esterni di buona qualità è davvero difficile. Mi sono iscritto a diversi forum ai quali partecipo, e nella firma ho messo l' indirizzo web del mio sito. Ho anche fatto qualche scambio link e vedo che da quegli indirizzi le visite arrivano, anche se poche.

    Se vuoi, puoi indicare il tuo sito, in modo da poterti dare qualche suggerimento più specifico. 🙂

    Inoltre, per aumentare la popolarità del sito, non limitarti solo a mettere il sito in firma nei forum o a fare scambi link.

    Leggendo in questa sezione del forum la guida di Giorgio Tave su come aumentare la popolarità (che trovi cliccando qui ) potrai sicuramente avere degli ottimi spunti.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ti ringrazio ancora.
    Volevo dire che ho creato una pagina dove sono linkate tutte le pagine del sito ( la mappa del sito ) e l'ho inserita come inclusione di pagina in fondo ad ogni pagina.

    Il sito più grande è: romadentisti.com
    poi dentitalia.info e webalice.it/zenopagliai

    Gli argomenti sono chiaramente simili ma espressi in modo diverso e con parole diverse.
    Ma sappi che già l'ho sottoposto al giudizio di un altro gruppo di webmaster e in pratica me ne hanno dette di tutti i colori. Non c'è una cosa che vada bene ! Boh ! Non mi hanno dette le parolacce ma quasi. Perciò ti prego di non infierire troppo anche tu 😞
    Ciao,
    Zeno:-))


  • Moderatore

    Buongiorno a tutti, mi introduco nella discussione perchè anche io ho dei dubbi sul tema che vorrei condividere.

    Il mio caso è ancora più semplice per certi aspetti e più facile da scoprire per google. Ovvero due siti con tematiche dello stesso settore ma differenti di cui "B" è più generalista e "A" (ma "A" è quello che mi interessa). Il sito B ha molto contenuto e vario.

    Il sito B fa molti più accessi, essendo generalista, ed ogni pagina di B (una quarantina) punta su A con un bannerino (:surprised:). Logicamente le pagine e i link sono cresciuti nel corso degli anni con l'aumento dei contenuti di B. Inoltre i due siti hanno lo stesso hosting, stessa matrice IP credo, sono registrati insieme su strumenti webmaster (insomma non è che mi sono nascosto:giggle:)

    I siti sono sempre stabilmente posizionati bene ma la domanda è se questo comportamento sia del tutto "naturale". In fondo per me si tratta di una forma pubblicitaria che porta ad A il 15% delle visite, B non è stato certo creato per passare pr...


  • Moderatore

    Ciao Lukros 🙂

    secondo me, quando si parla di penalizzazioni su google per quanto riguarda un abuso di links, bisogna distinguere dove potrebbe "colpire" l'algoritmo e dove invece ciò avviene a manina dai quality rater.

    Nel tuo caso, secondo me, automaticamente non dovresti essere penalizzato (se cosi fosse ci sarebbe una strage sul web... 🙂 ) e cmq credo che nemmeno su segnalazione, un quality rater potrebbe farti più di tanto, perche stiamo parlando comunque di due siti ( e non di una matrice di 100 o 1000 che prefigurano spesso forme di spamm).

    Poi come giustamente dici, il bannerino è solo una forma pubblicitaria e quindi io non ci vedo niente di ingannevole o di poco corretto.

    Alla fine, basta pensare ad esempio alle web agency che realizzano siti per i clienti e mettono in firma il link.

    Spesso le web agency offrono anche l'hosting e si trovano quindi, più o meno nella tua stessa situazione ma con tantissimi siti...

    Dovrebbero essere penalizzate allora anche tutte le web agency che mettono i link in firma ? Credo di no :)....

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Pacoweb e grazie della risposta 🙂

    In effetti confermi le mie sensazioni, il link su ogni pagina è sconsigliato ma come tu dici credo debba essere rapportato al sito di riferimento. Pensandoci bene poi chi vende pubblicità si trova nella stessa mia posizione...

    Rivendendo la matrice descritta a zenopagliai mi domandavo se l?intento finale è di spingere solo ?A? o di spingere tutta la matrice (secondo me ?A? visto che dovrebbe trattarsi dello stesso tema per tutti i siti su determinate key?) :ciauz:


  • User Attivo

    L' intento è di spingere i visitatori a collegarsi al sito primario. Infatti nelle pagine dei siti secondari, alla fine di ogni pagina c'è scritto "Per saperne di più", con il collegamento alla pagine relativa a quell'argomento, residente sul sito primario. Chiedo a voi, ho fatto male ?
    Saluti
    Zeno