• User Newbie

prestazione occasionale a privati senza p.iva

Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un aiuto.
    Sono un dipendente a tempo determinato, sono iscritto ad un albo professionale ed allo stato attuale non ho partita iva.
    Ho fatto un lavoro e vorrei utilizzare la prestazione occasionale per privati con il c.f. ( quindi non possessori di p.iva )

Come posso organizzarla?

Il mio onorario si calcola nel modo che segue?

Importo della prestazione occasionale euro 1000

Rit d'acconto (20%) euro 200

Quello che il cliente mi deve dare sono euro 1200?

Oppure, poichè il cliente non ha p.iva, si avrà:

Importo della prestazione occasionale euro 1000

Quello che il cliente mi deve dare sono euro 1000?

L'importo massimo di tutte le eventuali prestazioni occasionali è di euro 5000 annue?
    Se si, cosa fare se, eventualmente, si supera tale importo?

Grazie a tutti

• Consiglio Direttivo

Ciao Spike_ego e Benvenuto nel Forum GT

Sono un dipendente a tempo determinato, sono iscritto ad un albo professionale ed allo stato attuale non ho partita iva.
    Ho fatto un lavoro e vorrei utilizzare la prestazione occasionale per privati con il c.f. ( quindi non possessori di p.iva )

Secondo Legge i Professionisti iscritti ad albi professionali non potranno inquadrare la propria attività come "occasionale" ma (se non ricadente nell'attività di lavoro dipendente) solo con partita iva.
    Puoi dare un'occhiata a questo thread in evidenza!

Detto questo, le Prestazioni Occasionali con committenti privati non devono riportare la ritenuta d'acconto, quindi è giusta la seconda tua ipotesi.

Per quanto riguarda la prima (in caso di prestazione a favore di sostituti di imposta) la formula corretta è:

Prestazione ? 1000
    Ritenuta ? 200
    A pagare ? 800

Ciao :ciauz:

• User Newbie

quindi l'unica soluzione è l'apertura della partita iva?