• User Newbie

    Mobilità

    Salve,
    sono in mobilità e al momento ho firmato un contratto a tempo determinato di 11 mesi con un consorzio.
    Essi grazie alla mia mobilità stanno percependo sgravi fiscali e metà della mia indennità.
    Posso firmare una prestazione occasionale per integrare il mio stipendio? Cosa succede? perdo la mia mobilità congelata e loro la possibilità degli sgravi fiscali per gli altri mesi rimanenti?

    Grazie


  • Super User

    Sorry ma per una risposta di qualità serve un consulente del lavoro.

    :ciauz:

    Paolo


  • User

    Collaboratori occasionali e collaboratori a progetto perdono il diritto all'indennità di mobilità. Questo è l'indirizzo generale dell'INPS quindi anche con una sola collaborazione sei fuori dall'indennità.

    E'opportuno dirti però che la materia è disciplinata anche da regioni e prov. e attualmente ci sono regioni come l'Emilia Romagna che consentono la possibilità di lavorare come autonomi con reddito non superiore ai 4500 euro continuando a percepire l'indennità di mobilità.

    Chiedi al tuo centro per l'impiego è l'unico che può risponderti con certezza, dipende tutto dalla regione di appartenenza, purtroppo non in tutta Italia è consentito lavorare come occasionale e percepire l'indennità.

    Ciao :ciauz:


  • Super User

    Grazie e benvenuto RF.

    🙂

    Paolo


  • User

    Grazie! 🙂


  • User Newbie

    @RF said:

    Collaboratori occasionali e collaboratori a progetto perdono il diritto all'indennità di mobilità. Questo è l'indirizzo generale dell'INPS quindi anche con una sola collaborazione sei fuori dall'indennità.

    E'opportuno dirti però che la materia è disciplinata anche da regioni e prov. e attualmente ci sono regioni come l'Emilia Romagna che consentono la possibilità di lavorare come autonomi con reddito non superiore ai 4500 euro continuando a percepire l'indennità di mobilità.

    Chiedi al tuo centro per l'impiego è l'unico che può risponderti con certezza, dipende tutto dalla regione di appartenenza, purtroppo non in tutta Italia è consentito lavorare come occasionale e percepire l'indennità.

    Ciao :ciauz:

    Oh come vorrei andare al centro dell'impiego qui a Roma...ma mi hanno sempre risposto vagamente...INPS compreso...
    sono senza speranze 😢

    Una stampa che mi hanno dato loro non indica prestazioni occasionali ma solo contratti a progetto... 😢


  • User

    Contratti a progetto?! Pensa dalle mie parti è automatico che si perda l'indennità di mobilità.
    Insisti, stressali e alla fine una risposta te la daranno!!!

    Comunque come ti ho detto la tendenza è quella a riconoscere una certa elasticità, per cui entro certi limiti puoi svolgere attività autonoma MA DEVI VERIFICARE in concreto se questa possibilità esiste nella tua zona.

    :ciauz: