• User Attivo

    Scambio link

    Ciao a tutti,
    sto cercando di studiare la Guida al posizionamento nei motori di ricerca, gentilmente offerta dal sito GiorgioTave.
    Ho bisogno di un piccolo aiuto iniziale, come si puo' fare uno scambio link??
    Ho iniziato inserento in una tabella della mia pagina web questa stringa:

    <script type="text/javascript">
    <!--
    var type="line";
    var site=window.location.hostname;document.write("<script type=\"text/javascript\" src=\"grifoneinside.net/tophost_network_js.php?"+site+"&"+type+"\"><\/script>\n");
    //--> </script>
    ```dovrebbe accedere a un sito di scambio link!!
    
    Scusate ma ho un po' di confusione!!
    Gentilmente c'è qualkuno ke si riempie di tanta pazienza e mi spiga come fare?
    
    Grazie a tutti!

  • Moderatore

    Ciao pusherxx 🙂

    per fare uno scambio link non hai bisogno di inserire questo codice nella pagina e non devi essere reindirizzato su siti che fanno scambi link.

    Come ti dice la parola stessa: "scambio link" il funzionamento di base è abbastanza semplice, devi "scambiare" il tuo link con quello di un altro sito.

    Supponendo che il tuo sito si chiama A e l'altro sito si chiama B

    Il sito A Linca B e B linca A

    Fin qui, sembra tutto molto semplice 🙂

    In realtà ci sono alcune cose molto importanti da tener presente quando si fa scambio link:

    1. Trovare siti (e quindi scambiare il link) con risorse che sono a tema con gli argomenti che trattiamo noi. Quindi ad esempio se il tuo sito è turistico, trovare siti simili

    2. Lincare e farsi lincare solo da siti di qualità e possibilmente da siti trust ovvero siti che escono ai primi posti per quelle parole chiave con le quali ci vogliamo posizionare sui motori.

    3. Non inserire link in pagine dedicate specificatamente allo scambio link, ma creare pagine con dei buoni contenuti e poi successivamente inserire i link ad altri siti, magari all'interno di una recensione.

    4. Valutare bene il sito che ci sta lincando e quello che lincheremo e sopratutto vedere se ha subito qualche penalizzazione o altro.

    Fatta questa piccola premessa (ma l'argomento è molto lungo e magari ne parliamo a poco alla volta), devi tenere presente che oggi, lo scambio link non incide più come un tempo sul posizionamento di un sito.

    Questo perchè Google privilegia la popolarità derivante da link spontanei e, nel caso di scambio link, è ovvio che capisce che il tutto è costruito a tavolino.

    Fammi sapere se hai altri dubbi in merito all'argomento 🙂

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie. sei stato gentilissimo e molto chiaro!:)
    Ci lavoro un po' e se avro' qualke altro problema scrivero' subito!!(visto l'efficienza di questo forum).

    A presto.


  • Moderatore

    D'accordo 🙂
    facci sapere se hai dei dubbi e non ti è chiaro qualcosa!

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @pacoweb said:

    1. Valutare bene il sito che ci sta lincando e quello che lincheremo e sopratutto vedere se ha subito qualche penalizzazione o altro.

    Ciao

    :mmm: Dunque mi è stato appena proposto uno scambio link da un sito che ha page rank 3 (il mio ha zero) monotematico e ha argomenti totalmente differenti dal mio (c'è solo un mio post sull'argomento di quel blog); secondo te mi conviene farlo perchè ha page rank 3 o è influente?:?
    Ed eventualmente con altri blog con cui ho precedentemente fatto questi scambi link (guarda caso sempre page rank 3 ma argomenti totalmente differenti) mi conviene lasciarli o chiedere a loro di non fare più scambio link?


  • Moderatore

    Ciao arrgianf,

    beh non è che si debba essere sempre cosi rigidi al punto da andare a far rimuovere i link già presi in precedenza.

    Il problema secondo me è diverso e come sempre dobbiamo prendere in considerazione la logica ed il buon senso.

    Prendiamo ad esempio due siti che hanno totalmente contenuti diversi.

    Uno parla di vacanze e l'altro di videogiochi.

    La regola base nel ricevere un link dovrebbe essere quello dell'essere "spontaneo" ed utile all'utente.

    In questo caso, perchè un sito di videogame dovrebbe lincare un sito di vacanze? :mmm:

    Un utente interessato ai videogiochi, può trovare utile un link ad argomenti turistici? No...

    Ecco che i contenuti simili ed a tema, rappresentano la scelta migliore.

    Ma nel tuo caso specifico, se parliamo di scambio link reciproco, come si sa, ormai ha un valore molto ridotto rispetto al passato, perche Google capisce che è un incremento di popolarità costruito a tavolino e non spontaneo.

    Per questo sarebbe meglio ricevere link spontanei e da risorse a tema.

    Se poi ogni tanto prendi un link anche da pr 3, da un sito "fuori tema", magari non è che ti penalizza, ma di certo non hai tutto questo beneficio (sopratutto se poi fai addirittura scambio link reciproco).

    :ciauz:


  • User

    Ciao paco, come stai? Senti volevo da te una spiegazione, inserendo il mio sito in una directory di shopping dove sono presenti altri portali dello stesso genere e inserire nel mio portale un link di ricambio della directory può essere negativo e quindi essere penalizzante per il mio sito oppure no?


  • Moderatore

    Ciao Zaggo,

    lo scambio link reciproco non ha grande valore ai fini del posizionamento. Per questo sarebbe preferibile ricevere sempre link spontanei.

    Io personalmente evito di fare scambi link con directory, ma se proprio ci vuoi essere, scegli quelle che non richiedono il link reciproco.

    Per quanto riguarda la penalizzazione, devi analizzare bene la directory e vedere se è stata magari penalizzata o bannata, e se linca siti spamm o di bassa qualità (come ad esempio casinò online e via dicendo).

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Paco, infatti vorrei far notare come dagli scambi link non ricevo mai visite.


  • User

    Grazie mille paco sei come sempre molto gentile. Secondo te le directory presenti su seopoint sono ottime per questo fatto?
    Ancora grazie ti auguro una buon week-end. 😄