• User Attivo

    min-width

    Buongiorno a tutti,

    in genere cerco sempre di sviluppare i siti in css dando un layout fluido: cerco di evitare di dare dimensioni in pixel e così via...
    Spesso, però, i siti visualizzati su finestre non a tutto schermo (tipicamente a meno di 640 o 800 px di larghezza) soffrono di sovrapposizioni varie tra div. Pensavo quindi di risolvere il problema utilizzando nel css il comando min-width (body{min-width:800px;}). In questo modo, immaginavo, la finestra si dovrebbe "bloccare" a quella dimensione e dovrebbero comparire le scrollbar... eppure ho scoperto che devo utilizzare il comando per tutti i div per i quali ho settato la larghezza in percentuale. Anche in questo modo, inoltre ho molti problemi... e spesso firefox va addirittura in crash.
    Qualcuno ha qualche consiglio?

    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao joey..
    uh bella questione questa...forse dovresti usare delle "espressioni"...

    #container{
    /* per IE */
    width: expression(document.body.clientWidth > 1100)? "1100px" : "auto";
    /* per i browser che supportano la proprietà */
    max-width: 1100px;
    }
    

    Ho comunque trovato questo:
    min-width

    Imposta la larghezza minima di un elemento. Si applica a tutti gli elementi tranne che a quelli in linea non rimpiazzati e agli elementi di tabelle. Proprietà non supportata da Internet Explorer e non ereditata.


  • User Attivo

    Mai sentite le espressioni! 😄
    Cercherò meglio in giro...
    Grazie mille!


  • Super User

    @joey santiago said:

    Mai sentite le espressioni! 😄
    Cercherò meglio in giro...
    Grazie mille!

    In breve, sono proprietà dinamiche della Microsoft (valido solo per IE) che permettono di assegnare valore a proprietà css usando il JScript (tipo Javascript alla moda Microsoft).

    Per implementare il min-width per ie6:

    min-width:1100px;
    width:expression(document.body.clientWidth < 1102? "1100px": "auto" );

    Importante che le 2 valore siamo differente di qualche px per non mandare in crash IE6.

    Personalmente non credo che dovrebbe impostare il min-width a tutti i div ma uno principale che servirà di contenitore al contenuto stesso. Poi i div 'figli' prenderanno la loro larghezza in rapporto a quel div.