• User

    Consolidamento fiscale nazionale

    Per poter usufruire del consolidamento nazionale il legislatore pone come condizione, tra le tante, il controllo di una società su un'altra società o più di una...Mi chiedo, che tipo di controllo? Il legislatore mi risponde: deve detenere il 50% del capitale sociale. E fino qui tutto ok...Poi leggo da un'altra fonte: la controllante deve avere la maggioranza dei voti in assemblea ordinaria...E allora io mi chiedo? Che tipo di maggioranza? Assoluta o può essere anche relativa? Dato che un soggetto può avere il 50% del capitale ma non avere il 50% dei diritti di voto in assemblea (eventuali clausole che dicono che all'aumentare della quota di capitale posseduta si riduce il numero dei diritti di voto esercitabili) mi chiedo la condizione di controllo è questa (50% del capitale con maggioranza assoluta dei diritti di voto) o quella (50% del capitale con maggioranza relativa dei diritti di voto)?


  • Super User

    Vado a memoria, perchè io ne ho avviato uno ma già da circa 4 anni e la situazione delle partecipazioni oltre che statica era di controllo al 100%.

    A memoria ricordo che il rinvio era al concetto civilistico (2359 codice ?)

    Paolo