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La ritenuta di acconto è una spesa per il cliente?
Buongiorno a tutti ,
vi disturbo, perché avrei la necessità di capire una piccola cosa riguardo la ritenuta d'acconto; relativa ad una fattura per un cliente.
Sono libero professionista (regime minimi) ed ho emesso la classica fattura, includendo:
Imponibile ? 1000
Cont. 4% ? 40,00
Totale fattura ? 1040,00
Rit. Acconto 20% ? 208,00Netto a pagare ? 832,00
Ora, il mio cliente mi ha comunicato che la ritenuta d'acconto sarebbe un costo per lui, mentre se emettessi la classica fattura con IVA (io non potrei) non lo sarebbe.
**Perché, secondo voi, la rit. acconto è un costo per lui?
**
Il commercialista mi ha detto che il cliente si sta sbagliando.
Inoltre se vi può essere d'aiuto, potrei aggiungere altri particolari...Grazie per eventuali risposte
Ciao
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Ciao,
cercando meglio sul forum, ho trovato questa discussione (in cui chiederò lumi), che è paragonabile alla situazione del mio cliente:
Resta un punto che mi è poco chiaro:
perché nel regime dei minimi la ritenuta è un costo?
Grazie
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La RA è la stessa cosa per tutti. Il cliente pensa forse che se fosse stato 833,33+IVA=1000, avrebbe pagato la RA con l'IVA (166,66) che avrebbe poi scalato. Prova a fargli il conto 1000+IVA e vedi quanto gli viene (cioè parti da 1200 nella fattura).
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Ciao Marco, grazie.
Forse ho capito! Nel thread che ho segnalato sopra la discussione continua...ciao