• User Attivo

Verifica velocità connessione con server specifico?

Vi spiego la situazione:
    per lavoro ho in dotazione, oltre ad un laptop, una chiavetta UMTS/HSDPA TIM che si connette direttamente al server della ditta per cui lavoro e, attraverso questo, alla rete internet.

Se faccio un test di velocità di connessione con i comuni test che si trovano in rete ottengo velocità molto basse in download (tra i 100 ed i 400 Kbps);
    credo però che questo sia dovuto al fatto che passo attraverso i server della mia ditta.
    **
    Esiste un modo per verificare la velocità effettiva di connessione dal mio PC al server della ditta?

**Grazie

PS: tenete presente che se mi connetto con la mia chiavetta UMTS personale dal medesimo punto sono attorno ai 900 -1100 Kbps

• User Attivo

Ciao grisu59,

penso che con un ping alla macchina aziendale dovresti scoprire la velocità tra il notebook e il server aziendale.

ping server.dominio.com
    ```ciao

• User Attivo

ciao grisu,

io di solito per fare test di banda utilizzo iperf, però è un'architettura client server, quindi hai bisogno di far partire lo script del server dalla tua azienda.
    E' molto accurato, e poi specificare anche che tipo di protocollo di trasporto usare.
    Se invece cercavi qualcosa di più semplice, potresti provare a fare un ftp da un server nella tua azienda.

ciao,
    Amarant