• User Newbie

    detrazione d'imposta e denuncia dei redditi

    Salve, avrei una serie di domande da porre pertanto proverò a spiegarmi:
    da diversi anni presentando a momento debito il mod. 730 al mio sostituto d'imposta alla voce familiari a carico oltre a mia moglie e mio figlio indico anche il nominativo di mia suocera con la percentuale e i mesi in riferimento (mia suocera risulta presente ovviamente anche nello stato di famiglia). Verso la fine del mese di ottobre 2008 mia suocera dopo aver venduto una sua proprietà all'estero (Bulgaria) ha acquistato un appartamentino in Italia in un Comune diverso da quello di sua attuale residenza (cioè dove è ubicata la casa del sottoscritto). Essendo lei intenzionata a continuare a vivere ancora nella casa del sottoscritto e volendo prendere la residenza nella sua nuova proprietà immobiliare (Anagni) comunque prima dello scadere dei 18 mesi stabiliti per legge come mi dovrei regolare riguardo la detrazione d'imposta "per carichi di famiglia" per n. 1 (suocera) tra le "altre persone a carico" (art. 433 cod. civ.)? cioè devo ripresentare adesso al mio ente amministratore una nuova "dichiarazione per le detrazioni d'imposta anno 2008" senza elencare anche mia suocera e comunque nel momento in cui mia suocera presenterà domanda di residenza nel nuovo Comune dove è ubicata la sua nuova casa oppure?. inoltre per quanto sopra devo presentare al mio ente amministrativo anche un nuovo modello con il quale chiedo la rideterminazione dell'assegno per il nucleo familiare a decorrere dal ? .
    Come se non bastassero i dubbi sopra esposti mi chiedo se per la presentazione del mod. 730 nel 2009 per il 2008, nel mio mod. 730 devo continuare ad indicare tra i familiari a carico mia suocera al 100% per 10 mesi (fine ottobre 2008) o cosa?. E lei per quanto la riguarda essendo oramai proprietaria di appartamento deve a sua volta presentare nel 2009 una dichiarazione dei redditi non so: 730, unico etc.? comparendo perciò in 2 diverse denunce dei redditi ?. Mi scuso oltremodo per tutta questa serie di domande ma davvero spero di poter avere un aiuto dagli esperti di questo utilissimo sito web al fine di porre fine ai miei innumerevoli dubbi. Per cui rimanendo in attesa di ricevere una risposta invio i più cordiali e distinti saluti.


  • User Attivo

    [...]

    La norma attuale dice che "Per poter fruire della detrazione per ?altri familiari a carico? è necessario altresì che questi convivano con il contribuente oppure ricevano da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell?Autorità giudiziaria."

    Se - come credo di aver capito - tua suocera è mantenuta da te, non dovresti aver problemi per la detrazione d'imposta, l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è il rischio di comperare casa con le agevolazioni e poi non abitarci realmente, visto e considerato che i comuni (almeno dalle mie parti) hanno di molto intensificato i controlli per evitare le "false" residenze.


  • User Newbie

    Grazie per avere risposto, volevo solo specificare che mia suocera sicuramente andrà ad abitare nel suo nuovo ed unico appartamento di proprietà entro i 18 mesi che la legge mette a disposizione per chiedere la residenza quando si acquista la prima casa.


  • User Newbie

    Ciao,
    ho bisogno di un aiuto per la compilazione del mod.UNICO 2009.
    Nel 2008 ho compilato il mod.730 è l'eccedenza IRPEF era a debito.
    In più avevo l'acconto IRPEF 2008.
    Pensando di non cambiare la mia situazione lavorativa, ho provveduto a versare l'eccedenza con mod.F24 - avevo iniziato un nuovo lavoro ad agosto presso un'altra azienda quindi ho dovuto pagare senza sostituto d'imposta -ma non ho versato l'acconto IRPEF 2008. Oggi invece mi ritrovo a non avere un sostituto d'imposta e pertanto compilerò il mod.UNICO.
    La mia domanda è:
    -in quale rigo e colonna del mod.UNICO 2009 vanno riportati gli acconti versati con F24 (ovviamente senza tener conto degli interessi della rateizzazione) ed il debito non pagato dell'acconto IRPEF 2008?:x
    Ho dato un'attenta lettura alle istruzioni del software ed alle istruzioni dell'Agenzia delle entrate, ma ho qualche difficoltà d'interpretazione.
    Sono combattuta tra rigo RN 33 o 35 oppure RV.:?
    Ringrazio chiunque vorrà darmi una cortese risposta. Govindabb


  • Super User

    L'acconto non versato non va indicato da nessuna parte (ma potrebbe arrivarti una multa, un giorno...), ormai è andata così e amen. Dovrei verificare se puoi ancora regolarizzare quel versamento ricorrendo al ravvedimento operoso...

    In UNICO devi inserire solo gli acconti effettivamente versati, nel rigo RN35.

    Il Rigo RN33, che tu citi, serve per riportare eventuali crediti IRPEF risultanti dalla dichiarazione dell'anno scorso, e a quanto ho capito non è il tuo caso.

    Il Quadro RV, infine, riguarda le addizionali regionali e comunali, che sono imposte diverse dall'IRPEF "statale" e con problemi diversi. In particolare, anche l'addizionale comunale ha un suo acconto, che se ho ben capito non hai versato ugualmente, e allora vale il discorso di prima.
    Se invece lo hai versato con modello F24, va riportato nel Rigo RV11 campo 3, mentre se ti è stato trattenuto in busta paga (e lo scopri dal CUD) va riportato nel Rigo RV11 campo 1 (oltre che nel Quadro RC).


  • User Newbie

    Grazie, è proprio quello che stavo cercando.
    Farò tesoro per le prossime volte che mi ritroverò a dover pagare:x.
    In effetti speravo di poter sistemare con l'Unico la mia situazione, semmai proverò ad informarmi al Caf se sarebbe fattibile e conveniente un ravvedimento operoso, preferisco non avere situazioni in pendenza col Fisco.
    Sei stato molto gentile. Saluti, Govindabb
    :yuppi:.:yuppi::yuppi:


  • User Newbie

    Ciao OEJ, volevo aggiornarti sulla compilazione del mio mod.Unico '09, sulla base dei tuoi preziosi consigli.;)
    L'ho testé consegnato al CaF. E' a credito - per fortuna:yuppi: - e mi hanno risposto, in merito all'acconto Irpef 2008 non versato, che avendo un risultato positivo, posso (?) anche non fare il Ravvedimento operoso. Se al contrario fossi risultata a debito, allora avrei dovuto pagare il vecchio ed il nuovo:o
    Ma la questione sta realmente così oppure è meglio che insista per pagare?
    Certo, è sorprendente - ma non impossibile - trovare qualcuno che voglia a tutti i costi regolare il suo debito vista anche la situazione economica di oggi, ma penso che sia "meglio prevenire che curare" con l'Agenzia delle Entrate, non credi?
    Un saluto ed ancora un grazie.
    Govindabb

    :sun::sun::sun:


  • User Attivo

    [...]

    Se dall'unico è venuta fuori un'eccedenza irpef, quindi un tuo credito, ha ragione il CAF nel dirti che non devi effettuare alcun Ravvedimento, in quanto l'acconto che era venuto fuori l'anno scorso effettivamente non era dovuto e tu ti sei avvalso della facoltà di non versarlo


  • User Newbie

    Grazie Tippolo per il chiarimento, vorrà dire che non insisterò oltre col Caf.
    Almeno risparmierò quei soldini (? 201+int+sanz.)!
    Proverò comunque ad andare in fondo alla materia IRPEF per sapere meglio come opera, taglia e cuce... mondo "affascinante" quanto complicato per una inesperta di Fisco e tasse.
    A buon rendere Tippolo.
    Un saluto.
    Govindabb

    :sun::sun::sun: