• User

    Permessi Forum - Mi aiutate a settarli passo passo?

    Ciao.
    Ho un forum avviato ed integrato in un CMS. Finora ho utilizzato phpbb2 per motivi di compatibilità, ma posso finalmente passare a phpbb3 e godere di tutti i vantaggi dell'indicizzazione del forum, che finora è stato nascosto per problemi di sicurezza.

    Pertanto, ho effettuato la migrazione alla nuova versione senza problemi, ma appena mi sono reso conto delle difficoltà ad impostare i permessi ho dovuto ripristinare la vecchia versione.

    Problema principale:
    impedire la visualizzazione delle email degli iscritti e lo scambio di comunicazioni via email.

    Obiettivo:
    creare i giusti permessi per tutti i "visitatori" e tutti gli "utenti" ed applicarli correttamente.

    Difficoltà:
    malgrado la lettura delle varie guide online, ciò che a primo avviso sempra facile e logico diventa impossibile da fare. per esempio, che differenza passa tra "Permission Roles >>> User Roles", "Forum Based Permission >>> User's Forum Permissions", "Global Permissions >>> Users Permissions"?
    Da dove devo partire?
    Io pensavo di dover semplicemente creare due User Roles, uno per i visitatori ed uno per gli utenti, dopodichè applicarli al gruppo visitatori e al gruppo utenti.
    Sembra facilissimo a dirsi, ma è un impresa farlo.

    Mi dite da dove iniziare per capire la procedura corretta, ipotizzando che non esista nessun gruppo, nessun permesso, nessun livello e bisogna creare tutto da zero?

    Grazie.


  • User

    Mi ci sto applicando da ore, ma credo che non ne verrò fuori.
    Senza una guida DETTAGLIATA con tanto di singoli CASI PRATICI, la gestione dei permessi di phpBB3 risulta machiavellica.
    Sto impazzendo tra forum roles e user roles, forum permissions e users permissions. Tanti nomi che sembrano la stessa cosa, ma non lo sono... :arrabbiato:
    Ma quel è la differenza tra i permessi forum e i permessi utente?
    Se poi ci si mettono anche i Groups permissions e gli Users permissions stiamo a posto.
    Non c'è un ordine, una gerarchia?
    Se si sbaglia qualcosa si rischia di sovrascrivere i permessi e mostrare i forum nascosti anche a chi non li deve vedere...


  • User

    L'emergenza è finita ed in questi giorni sono riuscito a settare tutto da solo, seppure con qualche problema.
    Fortunatamente nel frattempo i miei utenti si sono comportati bene.
    Meno male.