• User Newbie

    Iva spese trasporto

    Buongiorno,
    un esportatore abituale operante in porto fattura ad un cliente italiano delle operazioni di sbarco merce, assistenza doganale e spese di trasporto, ai sensi dell'art.9 1 comma DPR 633/72. Credo che, siccome il trasporto è una prestazione accessoria a quella principale che è lo sbarco, debba tutto seguire la non imponibilità già citata.
    Se invece il cliente mi chiede di scorporare le spese di trasporto..queste dovranno essere assoggettate all'Iva al 20 secondo voi?
    Grazie a tutti per le eventuali repliche.


  • Super User

    Ma cosa intendi per "spese di trasporto"?


  • User Newbie

    Le spese di trasporto della merce, dal porto all'azienda.

    [...]


  • Super User

    A mio avviso se il luogo di consegna della merce indicato sui documenti è l'azienda allora il trasporto fino a quest'ultima è non imponibile ex art. 9 c. 1 n. 2) DPR 633/72.
    Se invece il luogo di consegna è il porto allora il trasporto fino all'azienda è da fatturare con IVA.
    Saluti.


  • User Newbie

    Ok ti ringrazio molto!

    [...]


  • Super User

    @Rubis said:

    A mio avviso se il luogo di consegna della merce indicato sui documenti è l'azienda allora il trasporto fino a quest'ultima è non imponibile ex art. 9 c. 1 n. 2) DPR 633/72.
    Se invece il luogo di consegna è il porto allora il trasporto fino all'azienda è da fatturare con IVA.
    Saluti.

    Concordo.

    In poche parole: se ex art. 69 del DPR 633/72 dichiari in dogana il valore comprensivo del trasporto a destino Italiano delle merci allora il trasporto addebitato successivamente per il tratto nazionale sarà Non imponibile art. 9 (l'iva è già pagata sul valore complessivo del bene). Altrimenti se in dogana il valore dichiarato e "franco dogana reso sdoganato" e stop, il trasporto lo addebitaerai all'italiano per il tratto italiano imponibile ad iva.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie Paolo, sempre gentile.

    [...]


  • User Newbie

    Buonasera a tutti,
    mi occupo della gestione informatica di un'azienda commerciale che spedisce la merce avvalendosi di corrieri nazionali. Nelle fatture di vendita vengono normalmente addebitate ai clienti le spese di trasporto. Attualmente l'azienda applica l'IVA su queste spese.

    Vi faccio un esempio supponendo che la merce venduta sia tutta soggetta all'aliquota del 20%:

    Imponibile merce: 500 ?
    Spesa trasporto: 8 ?
    Totale imponibile: 508 ?
    IVA 20%: 101,60 ?
    TOTALE: 609,60

    Mi potete conferma che trattasi di una procedura corretta? Ve lo chiedo perchè su internet ho letto casi in cui le spese di trasporto non sono soggette ad IVA e personalmente mi è venuto un enorme dubbio.

    Leggendo questo forum ho visto le vostre risposte e ritengo importante e valido il vostro parere in merito.

    Grazie e a presto