• User

Mi date una mano a comprendere questi dati ?

Salve a tutti,
    da circa 3 giorni ho attivato adsense, sto cominciando a incassare i primi dollaretti ma non comprendo bene il perchè sono cambiati così tanto alcuni valori nel giro di un paio di giorni....

Butto giù un pò di dati:

27/10
    600 impressions (circa)
    1 click
    ---->Ricavo 0.11 $ (mi mancano i dati del CTR e CPM per questo giorno)

28/10
    681 impressions
    3 clicks
    CTR 0.44 %
    eCPM 1.43$

---->Ricavo 0.97 $

Oggi
    290 impressions
    8 clicks
    CTR 2,76 %
    eCPM 26.65$

---->Ricavo 7.73 $

Come mai CTR e eCPm sono schizzati così in alto ???

Ho 2 nell'home page e 3 nei singoli articoli quando si clicca su "Read more", su questo ho seguito le linee guida di google....

grazie in anticipo
    Francesco

• ModSenior

Ciao fmarchioni,

è interessante vedere che hai metà impression rispetto ai giorni precedenti.
    hai notato qualche ads particolare costante nelle tue pagine ?

Dovrebbe aggirarsi sui 0,50? a click circa e per un inserzionista nella rete dei contenuti di Google AdWords è una bella cifra.
    Oppure una visualizzazione a impression in targeting posizionamento...

• User

si, anche se i dati di oggi sono parziali..adesso sono a circa 400 impressions..però la somma guadagnata è la stessa..mi pare di capire che al momento in cui si fa il click si calcola il rapporto click/impressions e viene valutato.......giusto ?

P.s. scusate la domanda provocatoria, ma è davvero così facile guadagnare 0.50 ? a click ? faccio un esempio: un ragazzo che va a scuola chiede ai suoi compagni di classe (facciamo 30) di cliccare sul suo banner del sito quando tornano a casa....sono 15 $ al giorno e 450 $ al mese.....dov'e' la fregatura ? google ha dei meccanismi di controllo sulla provenienza dei click (tipo se vengono dalla stessa città) ?

No, non penso...se faccio un sito chessò sulla città di Roma, è logico che molti click vengano da lì.....

insomma non voglio credere che è così facile........che mi dite ?

• ModSenior

La fregatura è sul fatto che Google controlla le provenienze IP e altri dati per cui se i click sono troppo ravvicinati come provenienza geografica sospetta di ban.

Qua nel forum ci sono dei casi di cui abbiamo già parlato.
    E ti indico questo come esempio:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adsense/88973-adsense-click-dai-pc-di-un-laboratorio-di-una-scuola.html

• Super User

@fmarchioni said:

Salve a tutti,
    da circa 3 giorni ho attivato adsense, sto cominciando a incassare i primi dollaretti ma non comprendo bene il perchè sono cambiati così tanto alcuni valori nel giro di un paio di giorni....

Butto giù un pò di dati:

qua hai fatto un errore.
    Hai trovato una nicchia di mercato che rende molto bene e hai realizzato un sito prendendo gli articoli da un altro, mi pare jboss.org
    Con 8 click quasi 8 dollari! un sito normale con 8 click fa circa 1 dollaro. Quindi alta redditività abbinata a poco lavoro

per quale motivo l'hai detto in giro?
    sai adesso quanta gente ti copierà? e non potrai nemmeno tirare in ballo il copyright

• User

Mah si è trattato di una giornata fortunata....perchè sono capitati in % molti click sulle impressions....oggi è di nuovo di magra.....e poi al più cosa possono fare , un mirror del sito ? beh conosco una persona più o meno delle mia età che fa più o meno il mio lavoro, che si chiama più o meno come me che in passato ha fatto l'hacker.....e potrebbe prendersela a male 🙂