- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Calcolo ritenuta d'acconto
-
Calcolo ritenuta d'acconto
Buongiorno a tutti ragazzi.
Sono nuovo di questo forum, vi sono approdato cercando notizie su come calcolare la R.A. per le prestazioni occasionali. Avrei bisogno di un auto. Io ho fatto un lavoro per 500 euro nette e, al momento di rilasciare la notula, ho fatto il seguente calcolo:netto= 500 euro
20% R.A. sul 60% dell'imponibile= 60euro
lordo= 560 euroMi han detto che ho sbagliato per due motivi. Il primo è che la R.A. l'ho sommata anzichè sottrarla (e fin qui ci sono arrivato), il secondo è che il calcolo stesso è errato. Me l'hanno corretta così:
imponibile 568,18
20% sul 60%= 68.18
netti= 500euroA me sta anche bene perchè, in fin dei conti, io avevo chiesto 500euro pulite... ma qualcuno sa dirmi per favore come sono arrivati alla cifra di 568.18?!?!?!? che calcolo hanno fatto? La prossima volta che mi si presenta questo problema, come devo comportarmi? che calcolo devo fare? grazie mille!
-
Ciao gipris e Benvenuto nel Forum GT
E' errata anche la seconda versione.
Infatti la ricevuta che lascerai è:prestazione 625 -
r.acc 125 =
tot. a pagare 500Ricorda comunque che la ritenuta va sottratta e non aggiunta, come tu giustamente hai detto; quindi per i tuoi preventivi dovresti partire da ? 625
Qualcuno potrebbe infatti contestarti la ricevuta e pagarti:prestazione 500 -
r.acc 100 =
tot. a pagare 400Ciao
ps: la ritenuta d'acconto per prestazioni occasionali si calcola sul 100% dell'imponibile