• User

    Fuori dalla top10

    Ciao a tutti,

    ho riscontrato in questi giorni che un sito da me curato e che è nella top10 da almeno 6 mesi per una parola chiave fondamentale che chiameremo XXX, da 2-3gg è sceso nella seconda pagina di google.

    La mia risposta immediata è stata quella di iscrivere il sito a nuove directory che ho trovato in questi giorni linkandolo con la parola XXX. Per il momento non ho ancora avuto riscontro.

    Oltre a questo ho controllato gli eventuali concorrenti per la parola chiave XXX, ma se tralasciamo l'ingresso di ebay in top10, tutto il resto sembra invariato...anche la struttura e il numero di inlink degli altri siti, sembra non essere variato.

    Per il resto io non ho cambiato alcunchè nel sito che gestisco.

    Ora Vi chiedo: quali possono essere le cause per le quali a parità di condizioni ad un certo punto Google ti sposta più in basso nel posizionamento?
    Come posso risalire la china?

    Grazie a tutti
    Dominio:
    aliseta.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    ottimizzazione contenuti e tag

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    apparentemente nessuno

    Sito realizzato con:
    php

    Come ho aumentato la popolarità:
    inlink da varie directory nelle pagine dedicate

    Chiavi:
    cravatte personalizzate

    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Ciao posso darti qualche consiglietto al volo. Dal mio punto di vista:

    • Ottimizzerei il title del sito in : "Cravatte personalizzare,Foulard,Sciarpe su Aliseta.it (Mettere subito come prima key cravatte personalizzate aiuta un pochino)
    • Mi farei linkare come anchor "cravatte personalizzate" tutto in minuscolo (sto riscontranto un leggero miglioramento dei miei siti nelle serp quando i link sono in minuscolo)
    • Cosa più importante, aggiungerei un riquadro in homepage tra tag h1, aggiornando almeno una volta ogni due giorni, un prodotto da voi realizzato, ad esempio Ultime Prodotto Realizzato: cravatta stile classico di colore rosso porpora con jaquard tinto in filo e metti una foto della cravatta
    • Ho visto al volo che la maggior parte dei siti che ti linkano hanno tutti PR=n/a o PR=0, solo qualcuno ce l'ha di 1, quindi cercherei almeno una decina di link da siti con PR>3 e ben posizionati su google per altre key contenente cravatte, ad esempio i siti in prima pagina per "cravatte alla moda" o "cravatte su misura" ecc...

  • ModSenior

    Ciao PromotionMania,

    farei piuttosto attenzione a linkare per la stessa key "XXX" (qualunque essa sia) il tuo sito da directory e altre risorse online.

    Tieni conto che Google analizza anche

    • il traffico verso il tuo sito
    • i click che riceve in SERP
    • la "soddisfazione dell'utente"

    ma anche


  • User

    Intanto grazie ad entrambe.

    x85Angelo

    1. nel title ho messo all'inizio "cravatte personalizzate"
    2. purtroppo il layout piace molto così al mio cliente che per altro mi dice che nn ha molto tempo per star dietro al sito. Fai conto che faccio fatico a fargli scrivere almeno una news al mese
    3. come li trovo siti con pr>3 disposti a mettere un link gratis verso il sito in questione? Directory con pr>3 vanno bene lo stesso?

    *Mister.jinx
    *1/2) il traffico verso il sito da google è di circa 300 click al mese, 2/3 dalle serp e 1/3 da PPC
    3) come la misura la soddisfazione utente?
    4) ho iscritto il sito a molte directory all'inizio quindi aumentando in pochi giorni i backlink, poi ho smesso perchè nn saprei + dove iscrivere il sito
    5) le ancore dei backlink erano tutte uguali. Sotto tuo consiglio le ho variate nelle iscrizioni che ho fatto in questi giorni a nuove directory che ho trovato

    Grazie


  • User Attivo

    Se al cliente piace questo layout e non vuole aggiungere nulla non ti resta che lavorare solo sui backlinks.

    In genere le directory hanno PR>3 solo in homepage quindi non è che valgano molto i link dato che le pagine interne quasi sempre hanno PR=n/a oppure PR=0.

    Trovare siti con PR>=2 disposti a scambiare non dovrebbe essere difficile, specialmente se invece di trovare il settore specifico delle cravatte provi a trovarli nell' abbigliamento in generale.

    Ti faccio un esempio pratico. Scriverei su google Abbigliamento e partirei direttamente dalla 5 pagina di google (quelli che sono prima difficilmente scambieranno quindi meglio saltarli direttamente). Poi preparerei una mail da inviare a tutti in cui c'è scritto che vorresti scambiare link con il loro sito in modo che loro possano arrivare in prima pagina per la key abbigliamento e tu possa arrivare in prima pagina per la key cravatte (quindi non c'è piu di tanta competività) e cercherei siti che hanno già all'attivo scambi link.
    Partendo dalla quinta pagina mi trovo subito questo sito:

    overstockitaly.com

    Ha PR=2 e alcuni links in footer e ciò fa pensare che abbia già scambiato links con altri siti e quindi potrebbe essere interessato e gli mandi una mail, poi invece di tornare su google, visiti e scrivi mail di scambio a tutti i siti con buon PR che ha in footer poichè saranno sicuramente interessati in quanto già hanno fatto lo scambio links e sanno di cosa parli, e continui sempre cosi di link in link in tutti i siti in footer che incontri finchè arrivi al sito o che ha PR=0 o che non ha links di scambio e a questo punto torni alla famosa quinta pagina di google e riparti.

    Questa è una pratica per la quale spendi molto tempo ma molto fruttuosa per quel che è la mia esperienza.

    I link diversificali ma nei PR più alti (tipo PR=3) metti l'anchor principale, cioè "cravatte personalizzate".

    Meglio se invece di linkare il tuo sito (aliseta.it) fai lo scambio a tre vie.


  • User

    *x85angelo
    *apparte che non so per quanto tempo ti ringrazierò per questa tua spiegazione dettagliata e chiarissima :smile5:

    quando mi parli di link a tre vie intendi di far linkare il sito principale con la key principale su un sito con PR 3/4 al quale io do un link su un terzo sito. Ho capito bene? Questo per evitare uno scambio diretto individuabile facilmente da GG e quindi meno efficace, giusto?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Di niente per la spiegazione, fa piacere sapere d'aiutare qualcuno!! 🙂 🙂

    Si a tre vie intendo proprio quello che dici tu.

    Cioè proponi lo scambio link con gli altri siti in questo modo(spiegando loro sempre il perchè di questo e che quindi conviene ad entrambe):

    • TuoSito con buon PR (min. 2) da il link al Sito che ti interessa
    • Sito che ti interessa linka aliseta.it

    Non linkare mai tuosito con buon PR ad aliseta altrimenti google potrebbe accorgersi più velocemente dello scambio link a 3 (dico più velocemente perchè alla fine molto probabilmente se ne accorgerà lo stesso)

    Se non hai un sito con buon PR a disposizione linka direttamente aliseta, ci vorrà piu lavoro ma i risultati arriveranno lo stesso.

    Ah metti l'attributo rel="nofollow" al link che hai in footer verso comune.como.it, meno link hai in homepage e meglio è...


  • User

    ok grazie ancora.

    Ho aggiunto il nofollow


  • User Attivo

    Di niente! 🙂

    @PromotionMania said:

    Ho aggiunto il nofollow

    Ok perfetto ora non ti resta che lavorare sui backlinks.

    Per soddisfazione dell'utente mister.jinx intendeva alcuni parametri che google prende in considerazione come frequenza di rimbalzo, tempo medio sul sito, visitatori ritornati, pagine/visita, ecc..
    Tutti questi parametri puoi monitorarli facilmente con google analytics.

    Buon lavoro.

    Ciao ciao,
    Angelo


  • ModSenior

    @x85angelo said:

    Per soddisfazione dell'utente mister.jinx intendeva [...]

    tutto questo ma anche una considerazione meno tecnica e più pratica e cioè questa: Google vuole che l'utente trovi subito una risposta alla sua domanda, e vuole che questa risposta sia di qualità.

    Perchè più elevata è la qualità della risposta fornita e più l'utente è soddisfatto, continua a usare Google e (perchè no?) clicca anche negli annunci pubblicitari ed è lì che Google incassa ...

    Sul fatto che tutti questi parametri siano monitorabili da Google Analytics non lo metto in dubbio ma consiglio sempre di utilizzare due diversi strumenti di monitoraggio uno Google Analytics e un altro qualunque esso sia (purchè decente e funzionale al nostro scopo) per "sentir suonare 2 campane diverse".