• Moderatore

    Puoi togliere il www, interporre spazi, trattini o qualsiasi espediente che permetta di superare il riconoscimento automatico dei link attivi.


  • User

    Eccolo: verycool.it è un blog multiautore dedicato moda gestito dalla mia società che ha subito il problema almeno 4 volte in tre anni. Poi tutto torna alla normalità, ma l'inconveniente dura da uno a due mesi (la prima volta è durato 6 mesi!). Per qualsiasi ricerca anche con frasi esatte Google consegna i risultati degli aggregatori vari che, detto francamente, non fanno alcuna fatica, neppure di natura tecnologica. Ma questo lo sappiamo tutti. Non vorrei che dopo tanti anni, devo iniziare a pensare che i contenuti originali, contano ma fino ad un certo punto. (Tanto per precisare: delle foto abbiamo molto spesso l'autorizzazione alla pubblcazone come quelle che vedete nell'ultimo post autorizzate direttamente da Gucci; in altri casi, invece, indichiamo correttamente il credit. Tanti nostri concorrenti, invece, razzonalano di tutto senza chiedere alcuna autorizzazione. E se gli dici qualcosa, ti montano pure un flame da far paura!! E la mancanza di correttezza la stiamo riscontrando più da parte di società che gestiscono blog professionali che non dai blog personali)


  • Moderatore

    Dalle prime verifiche sul tuo sito non riscontro lo stesso problema segnalato da gandolero, anzi le pagine appaiono regolarmente indicizzate.
    Potresti fare l'esempio di una (o più) query che non ti dà più gli stessi risultati di prima?


  • User

    Un esempio per tutti perchè tanto il problema riguarda tutti i risultati.

    Prendi questo post verycool.it/2008/10/24/mariacarla-boscono-per-moschino-glamour-fragrance/,

    Se digiti la "frase esatta" "Mariacarla Boscono per Moschino ?Glamour? Fragrance", nonostante corrisponda al titolo del post, il sito è in 3° posizione. Se digiti una keyword più accettabile come "Moschino ?Glamour? Fragrance", il sito è in 70° posizione google.it/search?hl=it&lr=lang_it&safe=off&q=Moschino+“Glamour”+Fragrance"&start=60&sa=N

    (guarda i risultati piazzati prima)

    Stesso problema per tutte le keyword; non puoi aspettarti che gli utenti rintraccino il sito digitando frasi esatte lunghe 6/8/10 parole. Crollo delle visite da Google del 90% circa.

    Se cerchi "jimmy choo scarpe culto" (prima era in prima pagina solo con jimmy choo)

    @gianrudi said:



  • User

    Stavo finendo di scrivere la risposta, ho premuto inavvertitamente su "invia". Un altro esempio a caso con un pezzo del titolo

    google.it/search?hl=it&safe=off&q=+Vogue+Nippon+la+moda+è+esotica&btnG=Cerca&meta==

    E' come se il sito fosse filtrato; mi è già successo, il sintomo ormai lo conosco bene.

    @gianrudi said:



  • Moderatore

    Sì, chiaro, le pagine sembrano effettivamente posizionate molto più in basso di quanto ci si potrebbe aspettare in base alle caratteristiche del sito.
    Si direbbe però un problema di natura diversa, perchè nel tuo caso il reperimento delle pagine attraverso gli indici (ossia con una query che non includa il comando site) va a buon fine ed è poi la formazione della serp con le pagine reperite che mostra un problema di posizionamento.
    Il webmaster tools di google non ti segnala niente di particolare?


  • User

    L'unica segnalazione riguarda il fatto che nei giorni precedenti quest'ultimo aggiornamento, l'attività di scansione è stata più bassa: meno pagine visitate e meno kilobyte scaricati al giorno.

    Ma la cosa più interessante è questa: mi sta mostrando dei 404 di pagine che sono in "disallow" da due anni e che il tool non mostrava più da parecchio. In pratica mi sta facendo rivedere gli stessi 404 che vedevo agli inizi del 2007.

    In ogni caso, questa fluttuazione la vivo da sempre: ogni 4/5 mesi il sito sparisce dai risultati. Mi sta venendo la nausea!

    @gianrudi said:



  • ModSenior

    Se non chiedo troppo... potrei sapere le date di fluttuazione e le keyword per cui hai fluttuato ?


  • User

    alla data di oggi devo fare una precisazione e cioè che è tornato tutto come era prima, sono ricomparso nelle stesse posizioni di prima ma non nascondo che un pò di strizza l'ho avuta.
    La fluttuazione è avvenuta trà il 25 e il 30 di ottobre e le keywords in questione sono "cover" "cover dvd" "cover dvd gratis" , nelle quali il mio sito risultava (e ora risulta di nuovo) rispettivamente al terzo,ottavo e primo posto. Ti ringrazio per l'interessamento e se non chiedo troppo ti pongo un quesito: Con la keyword "cover dvd" puoi vedere che ci sono 2 siti sopra di me che proprio non riesco a scavalcare, sapresti dirmi secondo te quali sono i motivi? Grazie mille :smile5:


  • User

    @mister.jinx said:

    Se non chiedo troppo... potrei sapere le date di fluttuazione e le keyword per cui hai fluttuato ?

    La prima fluttuazione c'è stata il 26 ottobre; poi tutto è tornato nornale dal 29 fino a domenica scorsa. Lunedì 3 il crollo con gli stessi sintomi riscontrati le volte scorse: per diversi risultati il sito viene sostituito dai vari aggregatori di notizie, e in qualche caso da siti che ne hanno duplicato i contenuti. Ripeto: succede ogni 4/5 mesi e questa è la 4° volta in 2 anni e mezzo. Ogni volta faccio richiesta di revisione e secondo me il team di Google si sarà stufato di vedere le mie richieste. Le ultime volte il sito è tornato ad essere indicizzato correttamente dopo un paio di settimane. Le prime due volte ho atteso mesi.