• User Attivo

Consiglio per forum

ciao, ho letto in giro che il csm più consigliato per creare un forum è vBullentin, ma visto il costo, e considerando che il forum per il momento è solo una scommessa, vorrei usarne uno free che eventualmente dovesse aver successo, magari mi permetta di passare a vBullentin più avanti.
    Ho sentito parlare di SMF e di phpbb, quale mi consigliate? quale dei due è meglio dal punto di vista seo?

grazie

• Super User

Ciao klyde e scusa il ritardo della risposta ma ho visto il tuo post solo ora 🙂

Potresti optare per phpbb o mybb.

Entrambi dal punto di vista seo permettono di ottimizzare tutto molto bene, sia per i title che compaiono sia per il rewrite delle url.

SMF, rispetto alle altre board, ha una mod per il rewrite ancora in "fase di sviluppo" e, in alcuni casi, da problemi.

Tra phpbb (2 o 3) e mybb cambia giusto l'interfaccia di amministrazione e la grafica.

Tra i due quello che si avvicina maggiormente a vBulletin è, a mio parere, mybb sia a livello di grafica che dal lato admin. 🙂

Io ti consiglierei vBulletin ma, visto che vuoi prima testare il tutto, ti suggerirei di iniziare con mybb 😉

• User Attivo

ciao cionfs, grazie mille per il tuo consiglio, approfitto per un ultima domanda: ma un domani migrare da phpbb a vBullentin è una cosa semplice o è una cosa difficile ed articolata?

grazie

• Super User

Il passaggio da phpbb a vbulletin è abbastanza semplice. Una volta acquistato vbulletin si utilizza Impex per importare tutto il forum phpbb. L'unica cosa che si dovrà fare è inviare una massmail a tutti gli utenti per far cambiare la loro password 🙂

• User Attivo

grazie mille!!