• User

    Il mio primo sito da posizionare da zero...

    Ciao a tutti,
    ho intenzione di provare a creare il mio primo sito ex novo.

    Finora gli unici che ho avuto li ho sempre comprati ed erano già ben posizionati.

    Quello che vi chiedo è una serie di consigli..

    Dovrei creare un sito internet che ha a che fare con la ristrutturazione della casa, con sezioni informative sulle norme e sulle agevolazioni fiscali, ma anche una sezione dove la gente potrà farsi fare un progetto (ovviamente a pagamento).

    La mia prima domanda riguarda il dominio: ho registrato Ristrutturazione.biz e RistrutturazioneCasa.info

    Secondo voi quale sarebbe il migliore?

    Passiamo poi agli argomenti del topic sui macrofattori del posizionamento.

    **Profondità dei contenuti e correlazione degli argomenti [query espansa] **.

    Che cosa significa esattamente?

    Struttura del template

    In che modo influisce?

    **registrazione del feed RSS **
    influisce davvero?


  • Super User

    @aldwin said:

    Struttura del template

    In che modo influisce?

    presumo cercando di fare un template che metta i contenuti in alto e il superfluo in basso...

    @aldwin said:

    **registrazione del feed RSS **
    influisce davvero?

    beh, sono sempre informazioni... io se faccio un sito nuovo che ha i feed, sottoscrivo quel feed nel mio account GoogleReader (che però non uso). il mio ragionamento è: se google deve andare a prendere quel feed per me, già che c'è lo metterà a disposizione agli altri, e probabilmente anche dell'indice 🙂


  • Super User

    allora, aldwin, ti rispondo sulla parte relativa alla query espansa.
    C'è un bellissimo post di Giorgio Taverniti (giorgiotave) che chiarisce molto bene l'arogomento: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6218
    Ti provo comunque a dire in 2 parole quello che ho capito.
    Si tratta semplicemente di approfodire in maniera trasversale ogni argomento possa essere correlato direttamente e indirettamente con l'argomento da ottimizzare. E' il passo semantico, dopo quello sintattico dei motori di ricerca, in cui cercano di capire il significato e la pertinenza di quello che scrivi.

    Dovrei creare un sito internet che ha a che fare con la ristrutturazione della casa, con sezioni informative sulle norme e sulle agevolazioni fiscali, ma anche una sezione dove la gente potrà farsi fare un progetto (ovviamente a pagamento)

    si, sei già sulla buona strada, perchè hai citato diversi argomenti.
    Vediamo sulle case c'è tanto da scrivere...
    Tante sezioni su mobili e da qui armadi porte (di qui maniglie (di qui metalli) è un esempio esasperatissimo ma fa capire la trasversalità che dovrà essere trattata in questi termini se facessi il portale del secolo (vale a dire parlare dei tipi di metalli delle porte di una stanza di una casa... :1:
    Insomma, terra terra le cose stanno più o meno così.
    Guarda il post, che c'è anche il metodo con l'espansione lato motore...
    :ciauz:


  • User

    Ok, ci ho messo un po' a leggermelo tutto, ma penso di avere capito il concetto e il metodo per trovare le parole chiave da utilizzare.

    Per esempio se faccio ~ristrutturazione -ristrutturazione non trova risultati.
    Stessa cosa per ~casa -casa.

    A questo punto, oltre al tool lato server, può diventare utile cercare di sottrarre termini secondari alla query esplicita per capirne il relativo "peso"? La mia idea è che dovrebbe essere possibile individuare dei termini meno competitivi di altri ed essere ben posizionati magari su quelli, in modo da attirare visitatori sul sito.

    Per capirci.. se io digito ~ristrutturazione -agevolazioni noto che vengono tolti circa 500,000 risultati.. se faccio ~ristrutturazione -agevolazioni -casa vengono tolti altri 2 milioni di risultati..

    in questo modo posso pensare che indicativamente agevolazioni ristrutturazione sia molto meno competitiva di ristrutturazione casa (ma và?)

    Assumendo che quanto scritto sopra sia esatto, mi viene un'altra domanda.
    Nello stesso thread (e in altri ripescati tramite il motore interno) leggo che vi è la convinzione che la Keyword Density sia fondamentalmente inutile.

    Se ciò è vero, in che modo si costruisce un testo ottimizzato? C'è una particolare alchimia da rispettare o basta cercare di scrivere nel miglior italiano possibile, facendo attenzione a usare la parola chiave o le parole chiave con una certa frequenza lungo il documento?

    :ciauz:


  • Super User

    @Micky said:

    alex2k ha scritto:
    una domandina: per individuare le keyword delle query espanse si può far riferimento a questo strumento:

    https://adwords.google.com/select/keywordsandbox

    ??

    Grazie

    Alex2k ha fatto una domanda-considerazione molto interessante a cui non è stata data risposta. Il tool di google dovrebbe costituire, a logica, la risposta lato motore all'espansione della query, sempre che i dati forniti siano completi e rilevanti. L'operatore ~ può fornire spunti relativi alla documentazione esistente, e non a quella potenzialmente sviluppabile che il motore cerca di prevedere con i suoi mezzi che non ci sono noti (e qui si spiegano quei casi in cui l'operatoere ~ fornisce dati numericamente inferiori alla ricerca pura).
    IMHO penso che quel tool sia molto molto significativo e che intersecato con i tool di overture, wordtracker miva, e naturalmente con tutto il discorso sull' espansione della query lato utente, possa fare la differenza a livello di ottimizzazione. Miglioramenti ancora più accentuati si avrebbero sviluppando questo concetto in maniera ricorsiva: prendo come termine radice tutti i termini che sto considerando
    Non sono d'accordo che questo sistema possa dare solo scampoli di miglioramento, visto che i tre macrofattori su cui i motori si concentrano sono contenuti, link popularity ed anzianità del sito(penso del resto ques'ultimo in misura minore).
    Da tutto questo discorso si può trarre, e la sto traendo in questo momento Smile, una considerazione altrettanto interessante.
    L'operatore ~, in definitiva, è un eccellente strumento con cui il motore, implicitamente, suggerisce quei campi in cui c'è ancora "molto da scrivere" (almeno secondo il motore stesso) vale a dire quei casi in cui l'operatore ~ restituisce meno risultati rispetto alla ricerca pura, e quindi, a parità di altri fattori, quei campi che sono più facilmente attaccabili per "l'operazione posizionamento sui motori di ricerca".

    mi autoquoto per darti il mio riassunto su come la penso sull'argomento espansione query.
    Prima di arrivare all'espansione della query con l'opertatore ~ sarebbe già enormemente laborioso ed esaustivo usare
    https://adwords.google.com/select/keywordsandbox;
    se poi si pensa lo si possa usare per qualsiasi sottochiave diventa un procediemento iterativo assolutamente diobolico.
    Il prezzo che paghi sono le ore di scrittura e reperimento contenuti.

    @Aldwin said:

    Se ciò è vero, in che modo si costruisce un testo ottimizzato? C'è una particolare alchimia da rispettare o basta cercare di scrivere nel miglior italiano possibile, facendo attenzione a usare la parola chiave o le parole chiave con una certa frequenza lungo il documento?

    Alucni dicono di non superare l'8% in densità di keyword.
    Io mi regolo così. Scrivo una pagina normale e l'appesantisco con delle frasi ad hoc qua e là senza esagerare.
    Naturalmente metti nel titolo, h1, h2, tag <bold>, ecc. la keyword che ti interessano, evitando le ripetizioni nei tag stessi:
    es:
    titolo: organizzazione matrimoni
    h1:organizzazione matrimoni
    h2: wedding-italy.com è la soietà leader in Italia nell'organizzazione matrimoni, cerimonie, eventi nuziali. Da noi trovi tutti i migliori abiti da sposa, le bomboniere, ecc. per un organizzazione nozze perfetta.
    ecc.
    poi qua e la nel sito e nella pagina vanno inserite esattamente le frasi che l'utente ricercherebbe come lo stesso google suggerisce qui:
    http://www.google.it/webmasters/guidelines.html

    @google said:

    Pensate alle parole che gli utenti potrebbero digitare per trovare le vostre pagine e accertatevi che siano incluse nel vostro
    sito.
    **In definitiva per il posizionamento sui motori di ricerca servono 4 strumenti:
    http://www.google.it/webmasters/guidelines.html
    https://adwords.google.com/select/keywordsandbox
    http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/
    http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/
    **[/quote]


  • User

    quindi si potrebbe riassumere come: parola chiave principale nel titolo della pagina e in bold, parole chiave correlate sparse nel testo. il tutto condito da un buon italiano, giusto?


  • Super User

    @Aldwin said:

    quindi si potrebbe riassumere come: parola chiave principale nel titolo della pagina e in bold, parole chiave correlate sparse nel testo. il tutto condito da un buon italiano, giusto?

    nel titolo, in un solo due bold per pagina, in h1, in h2 un sottotitolo, per il resto vai tranquillo col tuo ottimo italiano 😉
    Naturamente ci sono opinionisti molto ma mooolto più autorevoli di me, eh :)?