• User Newbie

contenzioso condomino impresa costruttrice

salve,
    amministro da poco un condominio di recente costruzione dove un condomino ha aperto un contenzioso legale con l'impresa costruttrice. Sul suo terrazzo esclusivo, che funziona anche da copertura del fabbricato, l'impresa aveva iniziato lavori di ripristino in seguito al verificarsi di infiltrazioni sottostanti ma, nel frattempo, il condomino non essendo d'accordo su tipo e modalità di intervento, ha bloccato i lavori per adire per vie legali. Ora detto condomino mi coinvolge quale amministratore per la tutela delle parti comuni che potrebbero subire danni con l'arrivo dell'inverno nel caso in cui i lavori sul terrazzo non potessero riprendere. Io ho risposto che essendoci di mezzo un contenzioso privato, se dovessero esserci problemi a parti condominiali questi sarebbero da imputare al condomino cha ha aperto il contenzioso il quale a sua volta, se avrà ragione, potrà rivalersi sull'impresa. Come amministratore in questo caso penso di non poter fare altro.
    Potrei avere cortesemente conferma di questa mia tesi?

grazie in anticipo per una preziosa consulenza.

• Consiglio Direttivo

Ciao Otello58 e benvenuto nel Forum GT
    Non posso che confermare!
    Se il proprietario dell'attico non da il consenso ad effettuare i lavori si prende le responsabilità in caso ci fossero danni dovuti alle infiltrazioni provenienti dal suo terrazzo.

Al di là delle responsabilità individuali, concorderei con il proprietario, e con l'assenso del CTU, un intervento tampone provvisorio che vada nell'interesse sia del proprietario che del condominio stesso.

Ciao :ciauz: