• User

    Variazione istat

    Un saluto a tutti gli amici/colleghi del forum.
    Ho un dubbio, magari è banale, ma anche l'agenzia delle entrate non ha saputo darmi una risposta chiara.
    Ho un contratto di locazione ad uso diverso da abitazione. Nel contratto è prevista una rivalutazione annuale istat pari al 75%.
    Le variazioni indicate in gazzetta ufficiale per questi immobili *ad uso diverso da abitazione *è sempre biennale mentre per gli immobili uso abitazione è annuale.
    Il problema è questo....io devo applicarla annualmente, quindi cosa faccio prendo la variazione biennale e la divido per 2?
    esempio...variazione biennale di settembre 2008 ridotta del 75% 3,975%
    quindi se devo applicarla annualmente diventerà 1,99?
    L'agenzia mi ha dato diverse risposte, chi mi ha detto di fare così come ho pensato io, chi mi ha detto di utilizzare la variazione annuale prevista per gli immobili abitativi.
    Spero possiate aiutarmi visto che entro settimana prossima devo calcolare questa variazione ai fini del versamento dell'imposta di registro.
    Grazie a tutti :gthi:


  • Super User

    Ciao,

    forse il problema nasce dalla fonte delle informazioni. Seppur ufficiale la GU mi dici che riporta solo la variazione biennale. Matematicamente non si può operare la divisione per due.

    Se i riferimento contrattuale è comunque all'indice FOI la questione si può risolvere (mi par troppo semplice per non pensare di aver tralasciato qualcosa) accedendo direttamente al sito Istat dove non solo potrai vedere gli indici annuali, ma anche fare i tuoi calcoli di quadratura con i dati biennali riportati in GU.

    Paolo


  • User

    Ti ringrazio per la tua pronta risposta, ma in realtà sono riuscita a trovare la soluzione al problema.
    Il nocciolo sta nel significato di variazione biennale, sul sito dell'istat ho letto che significa che il prezzo di quei beni costituenti il paniere sono aumentati di quella percentuale rispetto ai 2 anni precedenti.
    Quindi è solo il riferimento dell'indice biennale, la variazione la calcolerò sempre nello stesso modo.
    Saluti