- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Perdita dei beni per eventi naturali
-
Perdita dei beni per eventi naturali
A causa di un temporale, una delle aziende che seguo è tutta allagata.
Sicuramente ci sarà da buttare un po' di roba, fra arredi e strumenti di vario genere.
Probabilmente (ma non ne sono ancora certo) l'assicurazione non risarcirà nulla.
A questo punto, cosa bisogna fare?
E' un caso nuovo per me e non vorrei tralasciare nulla, considerando che parliamo forse di una perdita di qualche migliaio di euro.A quanto ne so, occorrerebbe un atto sottoscritto dai pompieri o i vigili, o comunque qualche funzionario pubblico che attesti esattamente quali beni sono andati perduti e che la causa è naturale.
In mancanza, va bene anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio cioè una dichiarazione sottoscritta dall'imprenditore con lo stesso contenuto e accompagnata da copia della carta d'identità.
Quindi, provvedo ad aggiornare la contabilità e il libro cespiti.
Dico bene o sbaglio qualcosa?I beni distrutti possono essere buttati via senza altri adempimenti od occorre qualche altro passaggio?
Se invece l'assicurazione dovesse risarcire qualcosa, come ci si comporta esattamente, cambia qualcosa?
-
Va beh,
mi sono trovato da solo tutte le risposte.Chi fa da sè...:D
-
...illumina per tre! Come hai risolto?
-
Più o meno come ho scritto nel mio primo post.
Per le due domande che ho messo in coda, le risposte erano:- Non occorrono altri passaggi
- No (fermo restando che il risarcimento è un reddito imponibile nella stessa misura in cui sono deducibili le minusvalenze dei beni buttati al macero).
Il DPR 441/97 sulla presunzione di cessione è molto illuminante!