• User Newbie

    Regime fiscale agevolato per ex dipendenti azienda fallita

    Buongiorno,complimenti vivissimi per il Forum..
    Vorrei chiedere una opinione riguardo il regime agevolato per le nuove attività siccome ho pareri discordanti fra diversi esperti del settore:
    Ero dipendente di una azienda di informatica in qualità di tecnico,questa azienda purtroppo è stata dichiarata fallita,ed io stò per intraprendere una attività autonoma nel campo informatico.Posso usufruire di tale agevolazione??...Io non voglio eludere il fisco,e non penso sia una MERA conseguenza della precedente attività svolta,in quanto non utilizzerei i soliti ambienti,nemmeno i mezzi,e nemmeno i soliti clienti perchè l'azienda si rivolgeva a gare pubbliche e forniture a rivenditori e per ultimo,l'attività è terminata per ragioni certamente da me non dipese!!!

    Ringrazio anticipatamente


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    io non vorrei deluderti, ma serei di opinione negativa... la norma parla di attività svolta precedentemente... eri tecnico informatico dipendente e svolgeresti sempre l'attività di tecnico informatico, ma freelance...

    I diversi clienti non rappresentano un'attività ma solo il mercato di riferimento di una attività;
    I diversi mezzi sono solo mezzi (appunto) attraverso i quali svolgere l'attività;
    La causa scatenante il passaggio da dipendente a p.iva (nel tuo caso il fallimento) non è contemplata dalla norma.

    Sono dell'opinione si debba guardare l'oggetto generale dell'attività.
    Penso che un verificatore fiscale farebbe lo stesso.

    Paolo