• User Newbie

contribuenti minimi/ comprare prestazioni occasionali

Salve a tutti, forse sono un po' fuoriluogo ma ho visto che si ha a che fare con persono ferrate nell'argomento iva così ci provo...
    Sono un musicista, fin'ora ho lavorato sempre con prestazioni musicali emesse da terzi che mi versavano la ritenuta d'acconto e mi è sempre andata bene. Ora che le cose cominciano ad andare un po' meglio arrivano le prime commissioni direttamente a me, solo che chi vuole il concerto vuole anche che gli si emetta fattura (generalmente sono fondazioni, privati, enti pubblici o associazioni) così scaricano tutto il lavoro burocratico (ritenute, enpals, etc..) sul musicista. Ho visto il regime dei contribuenti minimi per i liberi professionisti e mi è sembrata una possibile soluzione ma ho alcuni dubbi sul fatto se possa funzionare per il mio caso.
    Considerando che chi mi commissiona il concerto, solitamente vuole un gruppo musicale, io dovrei poi assumere dei musicisti con cui suonare: si può fare? posso emettere dei contratti di prestazione artistico-musicale occasionale per i musicisti che lavorano con me (che non hanno p.I)? ho provato a capirlo all'agenzia delle entrate ma non ne sanno nulla e mi dicono di farmi il tutor, solo che il tutr lo puoi fare solo se hai gia partita iva,mentre io sto cercando di capire se conviene aprirla...
    grazie in anticipo

• User Newbie

nessuno può aiutarmi?

• User Attivo

Io credo che tu faccia confusione mettendo assieme questioni differenti.
    L'apertura della P.IVA - il regime dei contribuenti minimi - la possibilità di assumere personale.

Salvo che non si tratti di una presazione puramente occasionale ED INDIVIDUALE, qualsiasi attività che presupponga un passaggio di denaro deve prevedere l'apertura della P.IVA

Per quanto riguarda l'assunzione dei musicisti credo che a te si adatti perfettamente la "nuova" tipologia del lavoroa chiamata; ovvero tu - tramote il consulente del lavoro - comunichi l'assunzione dei musicisti e poi paghi i contributi per i soli gioni di effettivo utilizzo delle loro prestazioni.