• User Attivo

    registrazione marchio

    salve a tutti,
    non so se questa è la sezione giusta, comunque volevo sapere come faccio a registrare un marchio.
    ho cercato su internet aziende che lo fanno, ma vengono prezzi troppo alti, quindi vorrei occuparmene personalmente.
    se qualcuno ha un po' di pazienza per spiegarmi passo-passo come avessi 6 anni cosa devo fare!
    grazie mille per la disponibilità


  • Super User

    informati presso la camera di commercio...non è complicato..

    per milano il sito è www.mi.camcom.it


  • User Attivo

    Salve liamuscogiuri
    è la prima volta che posto nella sezione; mando un saluto ai moderatori della stessa stefano, briani, alexs2k.
    immagino che hai già risolto.
    Se no, dal profilo vedo che forse sei di Roma; l'ufficio per la registrazione marchi sta in una via che arriva a piazza barberini di cui mi sfugge il nome; la procedura è un pò loboriosa e se non ricordo male mi sembra che bisogna pagare circa 200,00 euro; prendila con beneficio d'inventario.

    Luca 3


  • Super User

    immagino sia comunque un ufficio della camera di commercio di roma
    sul sito dovrebbero esserci tutte le informazioni


  • Super User

    Ciao, la registrazione di un marchio non è la semplice compilazione di un modulo. Ci vuole anche un certo know how e quindi consiglio di rivolgersi ad un soggetto specializzato con competenza specifiche.
    Sbagliare categoria o non precisare correttamente i termini di registrazione porta altrimenti ad un nulla di fatto. Il costo vivo è di circa 250/300 euro mentre il costo complessivo è di circa 450 euro. Mi pare che il valore aggiunto dell'eliminazione del rischio errore valga la pena del secondo.
    Evitate il bricolage del dilettante. Un lavoro fatto male costa due volte e non da risultati. Anzi, porta ad un contenzioso in soccombenza con spese gettate al vento.
    Spero di essere stato utile.
    ciao.