• User Attivo

    I link presenti all'interno di pagine con attributo NOINDEX vengono seguiti?

    Immaginiamo di avere la home page di un sito che è linkatissima da altri siti web.

    La pagina ha settato il metatag <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX">

    Quindi non verrà indicizzata ma la stessa pagina contiene un sacco di link a pagine interne.

    Tali pagine interne verranno indicizzate dai motori anche se ricevono solo link dalla home page del sito ed inoltre la home page passerà il suo page rank alle pagine interne?

    fuocorosso


  • User Attivo

    tecnicamente il comando per non far seguire i link ai motori è NOFOLLOW...

    es: <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOFOLLOW">
    o anche: <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX, NOFOLLOW">

    ma io non mi fiderei... 😄
    nel senso che non l'ho mai fatto e quindi non ho osservazioni empiriche per dire come si comportano i motori in questo caso...


  • User Attivo

    @fuocorosso said:

    Immaginiamo di avere la home page di un sito che è linkatissima da altri siti web.

    La pagina ha settato il metatag <META NAME="ROBOTS" CONTENT="NOINDEX">

    Quindi non verrà indicizzata ma la stessa pagina contiene un sacco di link a pagine interne.

    Tali pagine interne verranno indicizzate dai motori anche se ricevono solo link dalla home page del sito ed inoltre la home page passerà il suo page rank alle pagine interne?

    fuocorosso

    Per quanto riguarda Google, il contenuto della pagina non verrà inserito nel suo database, comunque i link entranti verranno calcolati. I link presenti nella pagina "protetta" non consentono il meccanismo della propagazione del PR. (google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=93708&topic=8846)
    Prova a vietare la visita degli spider alla pagina usando robots.txt, dovrebbe avere lo stesso risultato.
    Con nofollow, Google segue il link e lo indicizza ma non passa PR.


  • User Attivo

    @SeoDart said:

    Con nofollow, Google segue il link e lo indicizza ma non passa PR.

    mmm...
    Penso che questo comportamento si riferisca al rel="nofollow" come attributo del link.

    Se inserito nel metatag ROBOTS penso che abbia il comportamento di non seguire il link...

    Trovato ad esempio: .google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=79812&topic=15262

    Riporto testualmente:
    "nofollow: impedisce che Googlebot segua i link della pagina"

    Ma ripeto di non avere "osservazioni empiriche"...

    Tuttavia, approfondendo ancora trovo...

    "Come vengono gestiti da Google i link contrassegnati con nofollow?
    Non li seguiamo. Ciò significa che Google non trasferisce testo anchor o PageRank tra questi link. In pratica, utilizzando nofollow escluderemo i link di destinazione dalla nostra rappresentazione complessiva del Web. Tuttavia, le pagine di destinazione potrebbero comunque apparire nel nostro indice se altri siti le linkano senza utilizzare nofollow oppure se gli URL vengono inviati a Google tramite una Sitemap."

    Fonte: google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=96569


  • User Attivo

    Sì come hai detto tu, mi riferivo al nofollow come tag e non come Robots.txt. Scusate la poca precisione con cui ho scritto. Comunque una pagina interdetta usando il disallow nel robot è riconosciuta da Google ma essa non viene visitata e il suo contenuto non finisce negli archivi del motore.


  • User Attivo

    Quindi riepilogando.. una pagina che contiene NOINDEX, ed è linkatissiama da siti esterni:

    1. Non viene indicizzata (e qui tutto ok)
    2. Non passa pr alle pagine che linka anche se i link sono tutti regolari con Follow?

    fuocorosso


  • User Attivo

    Stando come stanno adesso le cose per Google è così.


  • User

    @fuocorosso said:

    Quindi riepilogando.. una pagina che contiene NOINDEX, ed è linkatissiama da siti esterni:

    1. Non viene indicizzata (e qui tutto ok)
    2. Non passa pr alle pagine che linka anche se i link sono tutti regolari con Follow?

    fuocorosso

    Ciao
    non sono molto ferrato in materia.
    cosa vuol dire 1) non viene indicizzata? Vuoi forse dire che se è linkata da un sito con ottimo pagerank non vede alzarsi la sua importanza, così come se viene linkata da sito spazzatura non vede abbassarsi il suo rank?
    2) non passa pr alle pagine segnalate dai link presenti sulla pagina stessa?

    ==
    e chiedo:
    A) Se per ipotesi metto un link su una pagina del mio sito1 ad una pagina di un altro sito2, la pagina del sito2 viene influenzata da ciò che pensa Google della pagina del siti1?

    B) E viceversa, sempre nell'ipotesi A) il mio sito1 non viene influenzato dal fatto di aver messo un link al sito2, abbia esso (sito2) un ottimo o pessimo giudizio da parte di Google.

    Scusate l'indegna terminologia che ho utilizzato, ma non sono un tecnico.
    Grazie
    Ciao
    Carlo