• Super User

    Penalizzazione o cos'altro?

    Salve a tutti.
    Vorrei provare a trovare il motivo per cui 2 miei domini nella fattispecie italia-italia-hotels.com e italy-italy-hotels.com non riescono a posizionarsi quasi per niente nelle serp di Google mentre invece per msn e yahoo! sembrano in una posizione accettabile.
    So che i mdr elencati hanno diversi algoritmi ma io mi volevo concentrare su GG. Premetto che all'inizio avevo una serie di link nel footer (circa 20) e penso che la penalizzazione risalente a circa Dicembre 2006 fosse da ricondursi a tale motivo; link ripetuti in alcuni siti del Network.
    Ho avuto così una penalizzazione (penso) per sovraottimizzazione per 4 siti; negli altri 2 il risultato è poi cambiato e, dopo la richiesta di inclusione e mille peripezie (dopo un anno), sono tornati nelle rispettive posizioni nelle serp.
    Per quanto riguarda invece i siti sotto riportati ancora buio...
    Per italy-italy-hotels.com i link in ingresso sono 1477 (Google webmaster tool), per italia-italia-hotels.com i link in ingresso sono 756.
    Nonostante la richiesta di reinclusione non ho mai avuto alcun cenno da parte di GG. Forse ha davvero le caratteristiche di un sito che deve essere penalizzato? Ha anche contenuti abbastanza ricchi ed originali... Per paura che fosse quello ho eliminato anche il tag description perchè, anche se diversi in ogni pagina, erano generati in modo semi-automatico. Utilizzo il mod-rewrite.
    La parola agli esperti...
    Grazie di una vostra opinione.

    Dominio:
    .italy-italy-hotels.com & .italia-italia-hotels.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 2005

    Cambiamenti effettuati:
    Eliminazione tag description perchè prese in automatico e quindi forse considerate troppo simili; per es Vendita Fiori Milano, Vendita Fiori Bologna, Vendita Fiori Pisa, ...

    Eventi legati ai link:
    continuo aumento della lp in modo naturale ed omogenea soprattutto con link provenienti da strutture inserite in modo gratuito. le anchor text sono diverse e puntano a pagine diverse del sito.

    Sito realizzato con:
    php + mySql

    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuno scambio link, nessun link acquistato ma inserimenti nelle varie directory e link ricevuti dalle strutture inserite.

    Chiavi:
    in generale per tutte le chiavi, ma prima ero nella prima pagina per hotel in italia

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao Pastikka,
    non sono un espertone ma per cominciare ti direi di riguardate il modo in cui generi i titoli delle pagine: <title>Liguria</title>.

    In primis quelli che vedo sono troppo corti e poco descrittivi ... usa qualcosa di più lungo. Se cerco "hotel in liguria" difficilmente apparira in quella serp una pagina con "liguria", personalmente userei qualcosa tipo "hotel alberghi bed and breackfast in italia - liguria - savona" ecc.
    Noto poi che hai due siti per la versione italiana e quella inglese ma i titoli sono gli stessi ... google potrebbe vedere il tutto come pagine duplicate (differenzia il titolo in qualche modo magari aggiungendo in coda -it -en)

    nei webmaster tool di google dovresti vedere tutto questo, pagine con meta brevi e contenuti duplicati

    ciao


  • User Attivo

    n.b.: Se la tua chiave è Hotel in italia dovresti sfruttarla anche nelle pagine per sfruttare combinazioni di chiavi ..

    936-hotel-la-torre-perugia.php <<-- tipo --> Hotel-italia-umbria-perugia-la-torre.php

    Prova a modificare qualche pagina per testare come cambia il posizionamento nella serp ... pultroppo non esistono regole perfette con BG ..

    n.b.b.: la site map mi da errore.

    Il foglio di stile non include un elemento documento. Il foglio di stile è vuoto oppure potrebbe essere un documento XML in ...

    <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="gss.xsl"?>

    controlla di aver nella root il file gss.xsl !! e verifica come viene generata in quanto vedo dentro anche delle .jpg in testa .. (/hotel/foto/543g.jpg) penso che google non la legga proprio in queste condizioni:
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/988g.jpg</loc><lastmod>2007-07-18
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570a.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/988f.jpg</loc><lastmod>2007-07-18
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/988e.jpg</loc><lastmod>2007-07-18
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570b.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570c.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570d.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570f.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570e.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/570g.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/482b.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/482a.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/482c.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/482d.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/543g.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/515a.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/515b.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/515c.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/515d.jpg</loc><lastmod>2007-06-05
    italy-italy-hotels.com/hotel/foto/515e.jpg</loc><lastmod>2007-06-05

    ciao ciao


  • ModSenior

    Ciao pastikka

    mi concentro per ora su italia-italia-hotels.com .
    Per l'altro sito inglese -visto che può essere un'altra casistica- ti invito ad aprire un thread apposito sempre qua in consigli seo e penalizzazioni.

    La description è a mio avviso troppo importante per toglierla, specialmente quando si parla del settore turistico.Al GT Study Day di Pescia deborahdc ha fatto vedere proprio quanto questo elemento sia vitale per chi lavora su SERP turistiche quindi non rinunciarci.

    I title delle tue pagine come ti è già stato fatto notare sono a keyword secca, specialmente quelli delle singole città... un title Catanzaro (o Firenze o altra città) non motiva chi cerca in una SERP al click.

    Tutti i title li puoi vedere qui:
    google.it/searchq=site:italia-italia-hotels.com

    Proverei prima di tutto a riscrivere i contenuti della homepage e delle altre pagine visto che sono in certa parte duplicati.

    Ad esempio la prima parte della descrizione della home è presa "as is" da doc.studenti.it/appunti/geografia/italia.html

    per la regione campania invece da qua
    docushare.it/mediasoft/italy/campania/campania.htm
    ...

    insomma una ripulitina ai testi non gli fa male e ti evita di certo i filtri antiduplicazione che (non ho controllato in profondità ma) con questa percentuale di testo copiato sono attivi al 99% per le pagine del tuo sito.

    Dai cambiamenti di diverse SERP ti posso dire che da qualche mese è in produzione a mio avviso una variante più incisiva del PhraseRank... a me piace chiamarlo PhraseRank all'ennesima potenza e penso che sia questo uno dei motivi per cui il tuo sito italiano abbia riscontrato questo tracollo.


  • Super User

    @mimmob32 said:

    Ciao Pastikka,
    non sono un espertone ma per cominciare ti direi di riguardate il modo in cui generi i titoli delle pagine: <title>Liguria</title>.

    In primis quelli che vedo sono troppo corti e poco descrittivi ... usa qualcosa di più lungo. Se cerco "hotel in liguria" difficilmente apparira in quella serp una pagina con "liguria", personalmente userei qualcosa tipo "hotel alberghi bed and breackfast in italia - liguria - savona" ecc.
    Noto poi che hai due siti per la versione italiana e quella inglese ma i titoli sono gli stessi ... google potrebbe vedere il tutto come pagine duplicate (differenzia il titolo in qualche modo magari aggiungendo in coda -it -en)

    nei webmaster tool di google dovresti vedere tutto questo, pagine con meta brevi e contenuti duplicati

    ciao

    Ciao mimmob32. Nemmeno io sono un esperto quindi i tuoi suggerimenti sono preziosi per me... 😉
    Ho provveduto a risistemate i title delle pagine aggiungendo alcune parole chiavi e cercando di differenziare il più possibile le pagine del sito.
    Sì, i titoli dei 2 siti sono gli stessi perchè utilizzo gli stessi file per generare le pagine in modo dinamico. Quindi magari per la regione Marche il titolo risulta essere il solito nell'it e nell'en; mentre invece per esempio per la Toscana nell'en avrò Tuscany.
    Pensi che questo possa davvero influire e attivare il filtro antiduplicazione nonostante i contenuti dell'it e dell'en siano chiaramente diversi?
    Ciao e grazie

    Ps. nel webmaster tool di google è tutto ok...

    Ciao mister.jinx, grazie della tua preziosa analisi.

    Si, concentriamoci sull'it. Anche se l'en è praticamente analogo e semmai aprirò una nuova discussione...

    Come appena scritto ho cambiato i title; ho anche reinserito il tag description. Pensi che se nel tag description io metto l'inizio del testo contenuto nella pagina possa essere un'azione corretta?
    Per esempio se nella pagina troviamo: "Sicuramente i fiori che troverete nel nostro negozio in via Roma sono tra i migliori esistenti sul mercato; vi inviatiamo a venirci a visitare per vedere con i vostri occhi.. [...]"
    Il tag description diventerà ""Sicuramente i fiori che troverete nel nostro negozio in via Roma sono tra i migliori esistenti sul mercato".
    Questo perchè diventerebbe per me un serio problema distingure i tag description per ogni regione, ogni provincia ed ogni struttura (1200 strutture ricettive).
    In ogni modo se hai qualche idea io attendo impaziente 😄

    Alcuni contenuti (ma in una pagina solo una percentuale mai superiore al 50%) possono risultare duplicati; non mi ero accorto di questo, provvederò a modificare i testi che risultano duplicati. Grazie della segnalazione!

    Per quanto riguarda il PhraseRank all'ennesima potenza pensi che il miglior modo sia quello di modificare i contenuti aggiungendone di 'freschi' e togliendo quelli 'duplicati'?

    Pensi che questo possa essere il primo passo verso una 'libertà vigilata'?

    Un saluto


  • ModSenior

    Ciao pastikka,

    guardala da un altro punto di vista: Google vuole fornire all'utente la risposta più pertinente ed esaustiva per la query fatta. Google non odia i contenuti duplicati... semplicemente adora i contenuti originali.

    Da questo punto di vista il fatto che il tuo abbia 12 o 1200 strutture ricettive è irrilevante. Google premierà sempre quei siti che offrono contenuto pertinente ed esaustivo per l'utente che ha fatto la query.

    Poi non funziona come penso tu immagini (da cosa hai scritto). Non è che la pagina viene filtrata se hai il 51% di testo copiato... la pagina viene filtrata anche con meno percentuale di testo copiato. Punto.
    In altri termini per non finire nel filtro le tue pagine devono presentare contenuti originali.

    Per la risposta alla description generata in maniera automatica puoi guardare direttamente dal Google Webmaster Tools dentro diagnostica > analisi dei contenuti.

    La description è molto importante non lato SEO ma lato utente. E' la description che oggi ti porta a cliccare un risultato in SERP anzichè un altro.


  • Super User

    Chiaro il concetto di contenuti duplicati; ok che google premia contenuti originali.

    Nel webmaster tool di GG tutte le pagine risultano senza problemi nei title e nelle description tag. Tutti i contatori di pagine con tag duplicati, tag troppo corti o troppo lunghi sono settate a zero.

    Il fatto di avere 1200 strutture ricettive iscritte era riferito al fatto che, più o meno, nel sito esistono circa 1.200 pagine con contenuti duplicati almeno in parte. Nel senso che le descrizioni delle strutture sono, nella maggior parte dei casi, riprese dai testi dei rispettivi siti (i gestori quando richiedono l'iscrizione lo fanno inserendo descrizioni copiate dal proprio sito).
    Personalmente penso in ogni modo che al di là dei contenuti il posizionamento dipenda fortemente dal trust di un sito; se prendo infatti del testo originale nel sito (per esempio 20 parole dei contenuti originali) e lo cerco copiandolo pari pari nel box di ricerca di GG la pagina in questione compare nelle ultime posizioni dopo altri siti che magari contengono solo 2 o 3 delle 20 parole cercate.

    Secondo me se ci sono 2 siti che hanno del testo simile GG premia il sito che in qualche modo gli da più fiducia; in sostanza, che ha più trust. Questo per dirti che il sito in questione anche se ha una percentuale minore di testo originale rispetto ad altri siti, secondo me, non comparirà nelle prime posizoini perchè carente di trust.
    Non so... Forse mi sbaglio? :mmm:

    Pensi che il filtro antiduplicazione agisca a livello dell'intero sito invece che a livello di singola pagina?


  • ModSenior

    Ecco tre risposte flash:

    1. concordo con il discorso del trust;
    2. il filtro antiduplicazione l'ho sempre visto agire sulle singole pagine;
    3. è comunque un problema avere parte degli stessi contenuti identici non solo per te ma anche per le singole strutture ospitate nel tuo portale.

  • Super User

    Quindi mister.jinx secondo il tuo punto di vista (a quanto ho capito) è necessario in primis rendere il testo completamente originale e poi aumentare la link popularity?
    Mi muovo in questa direzione o pensi sia necessario che prima faccia altre operazioni?
    Mi hanno suggerito nei precedenti post che la mia sitemap da errore: come faccio ad accorgermene se nel WM di GG mi da 'tutto OK'? Esiste un tool che mi genera la sitemap? Io uso GSiteCrawler ma sembra dare dei problemi...

    Ps. Scusa per il quote nei precedenti messaggi, non avevo ancora letto gli ultimi aggiornamenti nel regolamento :rollo:


  • ModSenior

    Riguardo alla strada da seguire si... consiglierei prima di tutto l'originalità del tuo sito (che, anche se indirettamente, ti premia in SERP).

    La sitemap ti dà errore in quanto il GSiteCrawler mette nel file sitemap.xml un riferimento al foglio di stile gss.xsl ma non dà problemi lato crawling, li dà lato browser. Hai due possibilità: o rimuovi a mano dal file .xml il rifermento al file xls oppure carichi quest'ultimo nel tuo sito via ftp.


  • Super User

    Salve,

    riprendo questo post perchè penso che possa essere utile anche per altri utenti.

    Mi sono messo di sana pianta ad aggiornare tutto il sito, rendendo tutti i testi originali (almeno penso), partendo dalle regioni, passando per le provincie per finire per le nuove strutture inserite successivamente.

    Verso metà Marzo ho notato una crescita degli accessi da parte di Google fino ad avere di picchi intorno al 20-25 Marzo. Ho continuato cercando di aggiornare migliorando il più possibile il sito ma pinao piano gli accessi sono di nuovo diminuiti fino al giorn 16 Aprile in cui gli accessi sono tornati ai livelli molto bassi (sempre parlando di GG).
    I link in ingresso sono mediamente costanti e si aggirano intorno ai 7-10 al mese.
    GB passa regolarmente nel sito e dal WM di Google non ci sono particolari problemi.
    I link in ingresso sono 1,207 (Fonte WM Google)

    Non riesco a spiegarmi il motivo...

    Anche se cerco un pezzo di testo del sito, benchè non compaia in altre risorse nel web, il sito italia-italia-hotels.com compare verso le ultime posizioni...

    Tutto molto strano. Aspetto con ansia vostri suggerimenti.

    Grazie 1000!


  • User

    Ciao Pastikka,
    ho dato uno sguardo alla tua homepage solamente..
    i link qui sotto ti possono suggerire ulteriori pulizie 😄 :

    http://www.parksit/ministero.ambiente/index.html
    http://www.minambiente
    it/index.php?id_sezione=1344

    Una pagina così "ricca di testo" mi lascia non poco perplesso...già il nome-dominio suggerisce una voluta ricercatezza delle parole chiavi. Forse proverei con un testo più sintetico e funzionale (l'utente che si scirippa tutto lo scritto non lo vedo proprio) ...e GG bada a tutto :wink3:

    Per un non amante della lettura (ossia l'italiano medio 😢) navigare su un sito cosi prettamente testuale potrebbe risultare un pò disincentivante ..ed
    un "bounce rate" alto porta qualche considerazione negativa da parte di GG...parere spassionato
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao Mizuno, innanzi tutto grazie della risposta.

    Per quanto riguarda i 2 link che mi hai suggerito ho provveduto ad aggiornare la pagina, hai ragione...

    Il nome del dominio oramai l'ho scelto nel 2005 o 2006 (non lo ricordo più) e purtroppo non lo posso più cambiare, capisco comunque cosa vuoi dire.

    Per quanto riguarda il testo pensi che possa essere dannoso? Nel senso, se un utente non lo vuole leggere non lo legge, ma se deve cercare un hotel, visiterà le pagine opportune...
    Ho messo del testo perchè pensavo potesse essere utilie :mmm:

    Per il bounce rate hai ragione, quello del sito non è buono; molti utenti entrano e dopo poco vanno altrove. Pensi che questo possa essere dovuto al troppo testo o alla cattiva navigabilità del sito?

    Per il resto vedi qualcos'altro che non va???

    Come mai per un paio di settimane il sito è tornato nella prima pagina per ricerche molto competitive tipo 'hotel in italia' e poi è sceso nuovamente nel limbo???

    Grazie mille,
    Claudio


  • Super User

    Scusate ma sto impazzendo per questa penalizzazione...

    Ho controllato nel webmaster tool di Google (Diagnostics --> Content analysis) e vedo che ci sono:
    16 Duplicate meta descriptions
    30 Short meta descriptions
    14 Duplicate title tags

    in particolare nei 14 Duplicate title tags c'è il title della home del sito italia-italia-hotels.com, ovvero "Hotel in Italia prenotazione Hotel e B&B" e la cosa strana è che le pagine duplicate sono le seguenti:
    ‎/‎
    /index.php‎
    Ma obiettivamente non ho alcun link che punta ad il file index.php della root, ma tutti i link che puntano alla home sono verso italia-italia-hotels.com e non italia-italia-hotels.com/index.php

    Potrebbe essere questo un/il motivo della penalizzazione?

    Vi ringrazio per qualsiasi analisi e/o consiglio!