• User

    Ciao jinx, grazie per la risposta.

    Sicuramente la campagna sarebbe fatta per aumentare le registrazioni, l'aumento delle vendite verrà da sè in seguito.
    Però credo di non essermi spiegato bene.
    La realtà di cui sto parlando è un sito con già quasi 5000 utenti iscritti facente parte di un'azienda con un marchio importante sul mercato.
    Contattiamo già i nostri clienti con invio di newsletter periodiche e adattate ad hoc per tipologia di clienti.

    Quello che mi domando è se una campagna del genere a parità di spesa avrebbe un ritorno importante in numero di nuovi registrati... piuttosto che una tradizionale campagna offline. Per la tipologia di servizio intendo, poichè pur essendo online mi sorgono lo stesso dei dubbi.


  • ModSenior

    Beh non ragionerei in termini soltanto numerici...

    Nel senso che puoi avere 5000 iscritti "curiosi" che non acquistano neanche per tutta la loro vita almeno una volta un tuo prodotto, come puoi avere 1500 iscritti fidelizzati che invece "consumano" abbastanza ripetutamente nel tempo (cioè più volte e in maniera continuativa) il tuo prodotto.

    Poi dipende... l'offline ha dei costi, l'online altri (molto più bassi) secondo il mio modesto parere.
    E non sto parlando di campagne mirate a fare branding ma mirate solo a portare risultati.


  • Super User

    Dipende dalla città 🙂
    Se il tuo target è locale non esiste di certo solo adwords 🙂
    Il Web Marketing Locale è sulla rampa di lancio. Di siti, portali, community locali ne nascono come funghi. Ti tocca comprendere quali offrono reali opportunità e come coglierle 🙂


  • User

    Quindi il tuo consiglio sarebbe effettuare una ricerca per comprendere quali siano i portali, le community ecc. attive per quella città e promuovere lì il sito?
    Non si avrebbe però a disposizione uno strumento "potente" come adwords, e ci si ridurrebbe forse ad applicare dei banner che per esperienza personale funzionano meno dei risultati a pagamento su google.
    Inoltre il sito è di spesa online, e le community sono seguite in prevalenza da un pubblico giovane a cui non interessa il servizio offerto dal sito.

    Uhm... il servizio è rivolto principalmente a chi vuole risparmiare tempo per un motivo o per l'altro. Dovrei cercare delle community o dei portali locali che trattino di un argomento che attiri una tipologia di persone che non hanno molto tempo a disposizione nella loro giornata... community per neomamme?
    Non so quante tipologie di siti potrei trovare con queste caratteristiche...

    che ne pensi?


  • Super User

    Alberto io non ho parlato di banner 🙂 e me ne guarderei bene dal farlo ;)... al massimo parlavo di partecipazione strategica (non parlo di spam!) o altro...

    Si è vero il target è particolare, dovresti fare un'analisi scrupolosa e raffinata. Io non so di che città parli quindi non posso di certo entrare nel merito :).

    Adwords è uno strumento potente ed efficace ma esistono altre strategie molto più potenti (dipende...)

    In tutti i casi trattandosi di un investimento locale ti consiglio di non snobbare l'offline che in questo caso (se ben studiato) potrebbe dare una mano(na) 😉 ciao


  • ModSenior

    @alexs2k said:

    Adwords è uno strumento potente ed efficace ma esistono altre strategie molto più potenti (dipende...)

    Ad esempio.. la butto lì 🙂 una campagna AdWords in rete dei contenuti mirata solo sui portali locali.


  • Super User

    Che bello vedere il tuo sorriso FRa 🙂 La tua è un'ottima idea 🙂 ma torno a ripetere che se la località è Roma è un conto, se un paesino da 1000 abitanti è un altro 🙂


  • ModSenior

    ovvio ... ci vuole una certa estensione territoriale affinchè "funzioni".


  • User

    bene, mi avete dato degli spunti interessanti.
    Vi farò sapere gli sviluppi, grazie! 🙂


  • ModSenior

    Bene albertomarco, a presto.