• User Newbie

    acquisto e vendita

    Ciao a tutti
    mi chiedevo, in qualità di agente di commercio, se c'è la possibilità di effettuare 2/3 operazioni annuali di acquisto e vendita mediante fatturazione di beni legati al proprio mandato aziendale.
    Mi spiego meglio:
    io rappresento un'azienda che produce e vende apparecchiature elettroniche ai professionisti. A volte, per agevolare le vendite, si propone il ritiro dell'usato. Ora, come agente posso acquistare l'usato e rivenderlo a terzi con un discreto ricarico mediante regolare fatturazione?
    Grazie. Lorenzo.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    teoricamente tu sei impresa e dunque un soggetto che ha facoltà anche di fare commercio (compravendita).... non solo 2/3 volte, ma tutte le volte che vuole.... basta adeguare la propria posizione giuridica facendo le debite comunicazione della nuova attività all'agenzia entrate ed alla camera di commercio.... oltre che tenere gli opportuni accorgimenti fiscali e contabili.

    Se invece intendi dire se esiste un livello di occasionalità plausibile senza tali variazioni.... beh posso solo dare un parere personale e ti direi di si.... l'importante è farlo davvero sporadicamente per valori delle transazioni bassi sia a livello di pezzi che a livello di fatturato.

    Se mi chiedi cosa significa sporadicamente potrei adeguarmi ai tuo 2/3 volte max.

    Direi, sempre a livello di parere personale, di verificare anche che il volume dei ricavi derivanti da tale attività non superi il 10% dei ricavi complessivi.

    Purtroppo non v'è scritto alcunchè, di mia conoscenza, che ti possa normativamente guidare.

    Paolo


  • Super User

    Concordo con quanto detto da Paolo.
    Aggiungo solo che se il tuo dubbio riguarda la potenziale incompatibilità tra intermediazione e commercio nello stesso settore, tieni conto che questa esiste solo nel settore immobiliare, quindi puoi stare tranquillo.

    Fabrizio


  • Con i tempi che stanno per venire vedrete che butteranno i tappeti davanti a coloro che faranno dell'imponibile in più!