• User Attivo

Un attività di scambio troppo intensa può essere penalizzante?

Ciao,
    vorrei sapere se un'attività di scambio link e pubblicazione di articoli linkati troppo intensa, può portare ad una penalizzazione.

Io penso di no, ma vorrei saperlo da chi se ne intende veramente.

Praticamente ci siamo messi per 10 giorni di continuo e abbiamo effettuato scambi link e pubblicazione di articoli linkati, tutti articoli che non descrivono il sito, articoli di vario genere dove ad un certo punto vengono inseriti dei link associati alla parola per cui si vuole lanciare il sito.
    Per quello che ne capisco io credo che ormai, l'unico modo valido per promuovere un sito, sia quello di scrivere articoli. A volte ti trovi a scambiare con dei siti dove ti propongono delle pagine strapiene di link, a mio umile parere credo che quelle pagine google non le considera proprio...mah!

• Moderatore

vorrei sapere se un'attività di scambio link e pubblicazione di articoli linkati troppo intensa, può portare ad una penalizzazione.

In linea di massima no...

In pratica sempre più assistiamo all'inutilità dello scambio link fine a se stesso, sopratutto se effettuato sulle Home Page (o nelle pagine direttamente connesse alla Home Page) dei due siti interessati.

Inoltre all'aumentare del numero di siti linkati aumenta la probabilità di beccare siti non ben visti da Google per altri motivi...(spam engines,
    siti spam, siti MFA (Made for AdSense) senza contenuti originali, etcc

Se proprio vuoi massicciamente scambiare link ti consiglio di farlo, dopo aver analizzato la qualità del sito di destinazione, tra le landing pages interne al sito. I links scambiati saranno più efficaci se contenuti all'interno del corpo di un testo, un paragrafo,...una recensione.
    In questo modo l'anchor text del link spingerà il sito di destinazione per le keywords in esso contenute.

Ciao 😉

• User Attivo

L'ideale che alla lunga ti farà risparmiare tempo e soldi per esperienza personale è:

1. Articolo in cui dai qualcosa al lettore (un consiglio ..)
    2. link al tuo sito/landing

Questi i concetti generali poi ci sarebbero tante cose da approfondire:

Come scegliere il sito ?
    Come scrivere l'articolo ?
    ...

Tutte domande da farsi prima di lanciarsi.
    Mi rendo conto che può sembrare una perdita di tempo stare attenti a tutti questi aspetti, ma alla lunga pagano e ti mettono al sicuro dai continui cambi di "filtri, ecc.." dei motori di ricerca.
    Al sicuro perchè stai lavorando nella direzione di fornire cose utili.

...

• User Attivo

Prima di tutto grazie a voi per la risposta.

Ritornando al discorso delle penalizzazioni, sono d'accordo con voi che bisogna stare attenti a come si effettua e con "chi" si effettua lo scambio. Infatti è per questo motivo che mi sembrava strano il fatto che fossi stato penalizzato per gli scambi link che avevo effettuato, perchè, e questo lo sa anche paocavo che mi conosce, sono molto pignolo nel mio lavoro, e prima di scambiare valuto bene la cosa.

Certo, sono sempre più convinto che la "figura" del responsabile marketing, in un'azienda ci vuole, anzi è indispensabile! 🙂