• Moderatore

La mia sitemap ha preso PR... interessante..

🙂

Salve a tutti. Come al solito rischio di dire una banalità.

Mi è capitato di notare che la sitemap di un mio sito - linkata dalla home page e visibile online grazie al foglio di stile per file xml generato automaticamente da Gsitecrawler - a preso un bel 2 di PR (la home ha 3).

La cosa mi ha stupito, non ci avevo mai pensato alla possibilità.... di utilizzarla come "via" per la distribuzione di PR alle varie pagine del sito.

Invece se ci pensate ha una sua logica.... è la mappa del nostro sito, è l'unica pagina che raccoglie tutti gli URL del nostro dominio...

Ok. Ma allora... CONVIENE linkare la sitemap dalla propria HOME ???

PUO' essere un "mezzo" per canalizzare il PR e distribuirlo per tutto il sito, garantendo al meglio l'indicizzazione delle varie pagine, anche le più nascoste?

E' una domanda, la mia.

🙂

Magari anche banale e.. superata... ma..

Io NON SEMPRE linko direttamente la sitemap xml, anzi spesso la lascio semplicemente sul server, comunicando la sua posizione ai vari motori.

Ma se scoprissi che linkarla aiuta l'indicizzazione...

:ciauz:

• Moderatore

Io personalmente ho sempre tenuto una pagina di sitemap in più per l'utente e per il motore di ricerca, per migliorare la struttura...
    La sitemap.xml non è linkata ma la sitemap mostrata nel sito viene generata tramite quella...
    In un mio sito(non quello in firma), tutte le pagine in questo modo, migliorando la struttura e così via, hanno preso un pagerank che parte da 2 e arriva ad un massimo di 4..
    La sitemap ha avuto pagerank=3