- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- cocopro o indeterminato?
-
cocopro o indeterminato?
Ciao,
domanda un pò banale per molti ma vorrei sottoporla comunque.Avendo lo stesso lordo annuale, mi sapreste dire dal punto di vista economico, quale delle due tipologie di contratto conviene stipulare ?
Vorrei tralasciare i vantaggi ovvi dell'indeterminato, quindi malattie pagate, ferie pagate, ecc...
Come riferimento per l'indeterminato si può considerare il contratto ccnl metalmeccanici.
Grazie
-
Ciao e benvenuto,
il lavoro dipendente e le cocopro (lavoro assimilato a quello dipendente dal punto di vista fiscale) scontano le medesime imposte sui redditi.... ne discende che fiscalmente hanno parità di trattamento.
Paolo
-
Grazie per la risposta,
se per es. non ho nessun costo deducibile supponendo un lordo annuo identico per le due tipologie di contratto, il netto a fine anno è uguale ?
Contando la tredicesima ecc...Nel caso di possibilità di scelta quale dei due contratti consiglia ?
-
E' leggermente diverso in ragione delle differenze a livello di contributi previdenziali.
Se vuoi la sicurezza.... non v'è dubbio che il lavoro dipendente a tempo indeterminato sia molto meglio del cocopro.
Paolo