• User

    Per Quanto tempo utilizzare il redirect 301

    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio !!

    Ad agosto ho ristrutturato la mia vecchia directory cambiando anche la struttura delle categorie e il percorso di installazione
    (praticamente prima la directory era installara nella root del sito mentre ora è raggiungibile all'indirizzo /directory/)

    Bene e fin qua nesun problema visto che il sito aveva page rank 3 e per non incorrere in penalizzazioni ho pensato bene di spendere un pò di tempo per rimappare tutti i vecchi url verso i nuovi
    con degli

    header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
    ```Praticamnte oggi se si arriva alla directory tramite i vecchi url (/) si è reindirizzati ai nuovi (/directory/) tramite il precedente comando.
    
    Ecco la domanda:
    "Per quanto tempo devo mantenere in piedi i vecchi url con il redirect" ?
    Non disponendo di statistiche sulla provenienza del traffico sui vecchi url secondo voi sono sufficienti 60 giorni ?
    Posso togliere via la vecchia struttura della directory ? 
    
    Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato chiaro 
    Bye
    :gthi:

  • Moderatore

    Sei stato chiarissimo.

    Guarda. Avevo fatto la stessa domanda alcuni mesi fa, in questo forum.

    UN ragazzo mi segnalò un post del blog ufficiale di Google in cui si parlava di 180 giorni (6 mesi).

    Naturalmente è il caso estremo, molto spesso la sostituzione in serp delle vecchie url con le nuove è molto più rapida.

    Ma il periodo suggerito da Google è 6 mesi di redirect.

    Scusami se non ti linko il post originale [:)] ma... fidati.


  • User

    Salve,
    se si parla della semplice sostituzione di url in serp i tempi massimi sono quelli indicati dal nostro caro moderatore.

    Se invece il redirect 301 è stato fatto per spingere un nuovo ( o meno nuovo ) dominio, o comunque per accrescere la link popularity di un altro dominio, le cose cambiano.

    Il redirect 301 ha motivo di esistere fin quando ci sarà anche solo un link in entrata verso la vecchia url.

    **Esempio **

    A linka B -> B è un 301 su C -> C prende il link di A

    Quindi A linka C

    Se si togliesse il redirect 301, anche a distanza di tempo, da B verso C, ha non contribuirebbe alla link popularity di C in nessun modo.


  • User

    Ciao e grazie per le vs info

    Il mio caso dovrebbe essere il primo tra quelli precedentemente indicati in quanto il dominio è sempre lo stesso e sono cambiati solo gli url delle pagine all'interno del sito come segue

    vecchio url -> pippo.com/topolino.html
    nuova url -> pippo.com/directory/topolino.html

    quindi il problema era quello di riuscire a travasare dai vecchi url ai nuovi il page rank.

    Nei risultati di rcerca di google i vecchi url sono sembrerebbero essere spariti quasi subito quindi il problema era non disperdere il pr delle vecchie pagine.

    Mi sa che ho deciso:
    penso di toglierle il prossimo week.

    :ciauz: