• Super User

    Semplicità perduta

    Da un pò di giorni sto girando per negozi della mia città alla ricerca di qualcosa che, a quanto pare, è troppo complicato da trovare: una normalissima felpa nera, con cerniera e cappuccio. Fine.

    Fin quì, niente di introvabile, in una città sana, quì tutti i negozi in cui sono entrata avevano la tanto desiderata felpa ma con tremila sbrilluccichini, scritte idiote tipo SEX stampate su ogni dove, merce veramente di dubbio gusto che ho trovato anche in negozi che non trattano vestiario per adolescenti. Mi sono resa conto che pailette e lustrini sono ovunque nei vestiti, non ne ho trovato uno che non avesse luccichini o vistosità (testimone Every), abiti che in qualsiasi situazione sono fuori luogo. Idem per le scarpe. Piene zeppe di artefatti floreali, altre con pellicce che sembri camminare con un ghepardo appeso ai talloni...roba veramente inguardabile.

    Alla fine ho rinunciato alla felpa, o meglio, sono tornata nell'unico negozio che vende ancora abiti semplici e di gusto. Non faccio il nome ovviamente. 😉

    Mi chiedo: ma siamo diventati una popolazione di lustini e pailette? Ma dove è andata a finire la semplicità?


  • Consiglio Direttivo

    IMHO
    Credo che la generazione attuale non cerchi più la semplicità, ma l'apparire....sfavillare....camminare con addosso i pannelli fotovoltaici pur di essere notati, far di tutto per comunicare visivamente chi sei (anche se poi sei il totale opposto),e se ne vedono infinità di cose del genere,
    ..la moda giustamente segue i gusti di chi spende, che voi i negozianti c'hanno da magnà pure loro 😄

    Sai quante volte mi è capitato di gironzolare per cercare una semplicissima camicia/felpa/giubbotto/altro.....e tornare a casa a mani totalmente vuote e la testa piena di sogni irrealizzati? 😞

    C'avemo d'adattacce 😞
    /IMHO


  • User Attivo

    Per la verità una felpa c'era..... che poteva piacere a Pika ... ma era uguale ad una già in suo possesso 😄 ( che sfiga :rollo: ).


  • Moderatore

    ... per me è difficilisimo trovare negozi che vendono un abbigliamento che non mi disgusta.

    Ma da tanto, a dir la verità.

    Cose semplici... si sarebbe molto meglio.

    🙂

    Ma anche negli anni ottanta c'era tanta paccottiglia nei negozi... e nei novanta.

    Infatti raramente compro vestiti, e anche quando lo faccio non sono quasi mai del tutto soddisfatto.

    Poi mi devo vestir pure io, ovviamente...


  • Super User

    Il brutto è quando poi parli con le commesse, ti dicono che quello che cerchi è roba complicata!!

    Ok, la generazione è questa, ma anche chi ha superato da un bel pezzo gli anta veste in questo modo? Mi guardo in giro e mi rispondo di sì...Gli unici vestiti in modo semplice, se pur a volte vistoso, sono i turisti, scarpe da ginnastica, pantaloncini e maglietta, fine. Alle volte mi metto ad osservarli chiedendomi se un italiano vestirebbe mai così per andare per negozi...ci penso due secondi e mi rispondo di no.

    Anche nel carattere molte persone sono così, sentimenti complicati che vengono intesi normali (es. stai con un uomo o con una donna, ne frequenti altri cinque e poi la strana sono io perchè ne ho uno e rimango con lui e solo con lui senza andare con altri).

    Ovviamente, non generalizzo, ma molte volte è capitato anche di sentire queste cose.

    Chissà quando è cominiciato ad andare di moda il kitsch. :bho:


  • Super User

    adesso siamo fuori tempo ma ..... quando dovete comprare un costume da bagno???? fiori, pailette,donnine, palmette, reggiseni alla Goldrake, lacci che ti girano ovunque, frange che ti pendono dappertutto ....

    e sotto??? miniminipantaloncini e tacchi a spillo pure in spiaggia.

    sui vestiti a roma ci si difende con i negozi vintage o usato. insomma devo dire che qui non ho tanti problemi a trovare cose semplici. molto più difficile -come diceva Pikadilly- riuscire a stare fuori da tutto questo Kitsch
    e non passare io per quella strana.
    🙂
    ciao