- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Situazione un po' intricata..
-
Situazione un po' intricata..
Buongiorno, sono nuovo di qui e questa è la mia prima richiesta di aiuto..
Innanzitutto vorrei ringraziare per il thread di riassunto sulle prestazioni occasionali, veramente ben fatto e molto chiaro.
Ciononostante, avrei qualche dubbio circa la mia situazione.Sono stato studente universitario fino al luglio 2008, ma come molti studenti ogni tanto mi è capitato di fare dei lavori occasionali.
In particolare, nella prima parte dell'anno 2008 ho svolto un lavoro di computergrafica che mi sono fatto pagare tramite ritenuta d'acconto, facendo ben attenzione a non superare il limite dei 5.000? lordi, ma arrivando veramente al limite.
Ahimè, mentre ero via, a casa mi è arrivato il riassunto delle prestazioni dell'anno precedente (sempre ritenuta d'acconto), e solo dopo ho notato che non vi era menzione di un lavoretto fatto tra novembre e dicembre del 2007, che, controllando sul C/C, ho visto mi è stato pagato nei primi giorni di gennaio 2008. In questa situazione, mi ritrovo quindi nella situazione riassunta in tal modo:***Meramente (maxi): ***reddito superiore a 5 mila euro/anno => Redditi diversi ART. 67, comma 1, lett.I, D.P.R. 917/86 => Contribuzione INPS Dovuta solo per la parte che eccede i 5 mila euro D. L. 269/03
Fin qui tutto ok. Ora, mentre sto facendo i colloqui per trovare un'attività fissa, ho la possibilità di fare un'ultima collaborazione occasionale; tale collaborazione rientrerebbe nel seguente gruppo:
***Coordinate (minime):*** Di durata fino a 30 giorni/anno e/o per compensi non eccedenti i 5 mila euro/anno (per singolo committente) => Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente art. 50, comma 1, lettera c-bis, D.P.R. 917/86 => Contribuzione INPS Dovuta L. 335/95
Ora, le mie domande sono: