- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- directory virtuale ?
-
directory virtuale ?
Salve mi scuso se per caso ho sbagliato sezione ma volevo capire bene cosa è una directory virtuale...
In più cosa è una directory protettaIn pratica mettiamo l'esempio che io abbia un prodotto digitale da vendere,che so un ebook,come faccio a non farlo prendere tramite una ricerca su google o semplicemente scrivendo l'indirizzo con il nome della cartella ... ad esempio nome cartella "download" dove c'è l'ebook...
sito/pincopalla/downloadcome faccio che nessuno oltre me entri nella cartella download?
grazie
-
Ciao Eliciop,
ti sposto nella sezione dedicata
-
le virtual directory sono un meccanismo di mapping presente in IIS
in pratica se hai una web application in c:\miei progetti\shopcart puoi mapparla tramite IIS in modo che vi si possa accedere tramite http://www.miosito.com/shopcart
in Apache non ci sono perchè non servono, in quanto il meccanismo dei simlinks di Unix fa esattamente la stessa cosa
comunque le virtual directory non hanno nulla a che fare con la protezione tramite password
quello che serve a te si chiama "password protected directory"
in Apache puoi settarle semplicemente tramite .htaccess così
AuthUserFile .htpasswd AuthName "Loggarsi prego" AuthType Basic
il file .htpasswd va creato e deve contenere le coppie username -> password
per esempio
pippo:XO5UAT7ceqPvc
da notare che XO5UAT7ceqPvc è la versione crittografata DES della password scelta per pippo
nella pratica se abbiamo scelto la password "minnie" basterà tramite la funzione crypt del PHP produrre il DES di "minnie" e sarà fatta
in pratica nel file .htpasswd dovrai inserire pippo e il risultato di crypt("minnie")