• User

    Pr da 4 a 3 e visite dimezzate

    Ciao a tutti,
    ecco cosa mi è successo, tre giorni fa va fuori uso il db del mio hosting, 10 ore sito irraggiungibile.Il giorno prima avevo avuto circa 400 visitatori unici e avevo pr 4. Ora mi sono accorta che, oltre alle visite dimezzate, il pr è sceso a 3.
    Cos'è successo? Possibile che sia dovuto tutto all' off line del sito? Possibile fare qualcosa per rimediare?

    Dominio:
    nemoprincess.it/wordpress

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    giugno/luglio 2007

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    Scambio link con siti a tema, segnalazioni da altri siti, commenti su altri siti

    Sito realizzato con:
    Wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    inserimento in qualche directory

    Chiavi:
    quelle dei post

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Nemoprincess.

    🙂

    10 ore offline e visite dimezzate.. non sono bei segnali, certamente.

    Ma il punto di pr perso non dovrebbe dipendere da questo incidente.
    Stanotte c'è stato un export parziale, e altri forumisti hanno aperto topic in merito, se li cerchi.

    Quindi scinderei le due questioni.


  • User

    Ho letto un pochino gli altri post, ma quindi non c'è niente da fare per tornare alla normalità? Aspettare? Quanto? E poi ha influito lo scambio link?


  • Moderatore

    Allora.

    Utilizzand Yahoo Site Explorer noto che il tuo sito ha molte pagine indicizzate (segnale di ottimi contenuti) e pochi link in ingresso.

    Naturalmente se hai accesso al GWT mi darai altri elementi.

    Ma il tool di yahoo (solitamente generoso) ti segna solo 411 link esterni puntati sulla home page.

    Sono pochini.

    Se hai PR 3 è perchè evidentemente sono considerati buoni link, a tema.

    Ma magari - se il problema fosse solo il PR - potresti pensare di dare una rinfrescata alla tua link popularity.

    Più che non lo scambio link si preferisce l'inserimento in directory che non chiedono reciproco.

    Ma il PR con le visite non c'entra nulla.

    🙂

    Come URL, title e metatags mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro.

    Però forse il sito ha davvero problemi di server (mi sembra che la generazione delle pagine sia un po' "lenta"... dovresti testare in qualche modo).

    E in alcuni post hai qualche problema di caricamento.

    Ecco come vedo con FF alcuni (ma non so dirti quanti) dei post sul tuo wordpress:

    image

    Non si carica più la tua grafica?

    Tutto questo nero non sembra positivo.

    Ecco tre URL dove accade questo:

    http://www.nemoprincess.it/wordpress/web-design/un-archivio-di-icone-gratuite.html

    http://www.nemoprincess.it/wordpress/gallerie-fotografiche/galleria-in-flash-open-source.html

    http://www.nemoprincess.it/wordpress/anacleto/ftp-server.html

    Non vorrei che la cosa fosse generalizzata per tutto il blog (controlla).

    Uso FF.

    Forse il tuo spazio hosting non è più "adeguato" alla mole di traffico che hai (e alle query sql che i tuoi script richiedono) ???

    Il collegamento tra posizionamento e hosting è un argomento tutt'altro he "ben definito"... ma un pensierino lo farei, in proposito.

    Sei in un hosting condiviso?

    Hai modo di vedere quanti secondi ci mette il server per restituire le varie pagine (in media) ?

    Comunque, monitora per alcuni giorni gli accessi.

    Durante gli export (anche quelli parziali) le serp possono presentare fluttuazioni anche importanti, e non è escluso che il calo delle visite sia dovuto a questo tipo di sommovimenti.

    E verifica tutto questo nero... (magari mi sbaglio io, magari ho preso il server in un momento poco positivo.. oppure c'è qualcosa nella grafica che è saltato.)

    Comunque io - opinione del tutto personale - aumenterei *comunque *i link in ingresso.

    400 non sono moltissimi.

    🙂


  • User

    Ciao WWW,
    ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho cercato di inserire il sito in qualche directory senza link di ritorno, finora 40 circa, ma la maggior parte in attesa di approvazione.

    Il GWT non so cosa sia e come utilizzarlo, se mi dai qualche indicazione in più posso provare a ricavare qualche info in più.
    Tu dici che il pagerank è sceso perchè ho pochi link in entrata allora?

    3-4 mesi fa avevo 5 di PR, poi si è stabilizzato sul 4 ma non pensavo di scendere a 3!

    Ora faccio un pò di ricerche su come testare la velocità del server. Purtroppo l' hosting è condiviso, sicuramente passare a qualcosa di meglio non farebbe male.

    Per la grafica non saprei proprio. Ho testato le pagine segnalate e non ho ricevuto errori.

    Quindi in ogni caso proseguo con la segnalazione in directory senza link di ritorno?


  • Moderatore

    Scusami, per GWT intendevo il Google Webmaster Tool.

    Se ti iscrivi (e iscrivi il tuo sito) saprai quanti link ti conteggia google veramente. Di solito è meno generoso del tool di yahoo.

    E' poi importante per inviare (segnalare) la sitemap a google e avere i vari responsi sull'indicizzazione delle varie pagine.

    Per la grafica e per il server, hai tutta la mia solidarietà.

    Ci sono degli ottimi condivisi, che magari non ti danno mai problemi.

    Così come invece si possono presentare dei down seccanti (con perdite di visite etc etc).

    I tuoi 400 link sono buoni link, intendiamoci, e infatti hai moltissime pagine indicizzate.

    Ma per il solo valore numerico del PR (che non conta nulla e non riguarda il posizionamento se non moooolto alla lontana) dovresti dare una rinfrescata al tuo linking.

    Sei passata da 5 a 4 a 3.

    Come se una parte dei link che avevi accumulato all'inizio sia ... semplicemente uscito dagli indici di google.

    Capita.

    🙂

    Sappiamo che Google non indicizza tutte ma proprio tutte le pagine dei siti.

    Le analizza tutte, poi sceglie quelle che ritiene significative.

    Ma questo non dura mica per sempre.

    Magari alcune del pagine che ti linkavano (e ti linkano ancora) hanno perso rilevanza agli occhi del motore, e sono uscite dagli indici.

    E con esse il tuo link.

    Ci sono molti casi in cui questo avviene.

    Post molto vecchi in blog indicizzati poco e male.

    Directory abbandonate, con pagine interne semivuote su cui lo spider non rileva attività per molto tempo (modifiche e aggiornamenti , nuovi link in ingresso, quello che ...).

    Oppure i social bookmarks, per esempio.

    Se prendi link da Segnalo... google te li conta e le pagine del bookmark vengono indicizzate e vanno in serp.

    Ma dopo un po'... escono dagli indici.

    🙂

    Con il bookmarking la cosa è sensata.. ma anche molto evidente.

    Ma lo stesso vale per moltissimi altri tipi di sito.

    E' per questo che si dice sempre di scegliersi bene chi ti linka, perchè altrimenti quel link potrebbe svalutarsi del tutto, nel giro di un po' di tempo.

    Mentre i link "veramente buoni" te litieni attaccati per una vita.

    Tipo quelli della Dmoz, che è sempre o quasi sempre molto indicizzata (parlo delle sezioni e delle pagine interne).

    Non preoccuparti del PR, veramente, non ne vale la pena.

    Ma ANCHE non smettere di prendere link, purtroppo.
    Possibilmente, non smettere mai di prendere link.

    E' tedioso ma è così, in parte.

    🙂


  • ModSenior

    Ciao nemoprincess,

    considera anche un'altra cosa e cioè che se il numero dei link rimangono statici nel tempo, ovvero rimangono sempre e soltanto quelli -e altri siti analoghi al tuo hanno invece un incremento maggiore di link-, per Google questo può essere indice del fatto che il tuo sito sia meno popolare rispetto agli altri.

    In linea generale i link dovrebbero crescere in quantità (e qualità, ovvio) con il passare del tempo perchè il tuo sito per aumentare il suo traffico dovrebbe anche espandersi in questa direzione.

    Inoltre c'è stato proprio in questi giorni l'export del PageRank. Mi riservo comunque di fare controlli più approfonditi.


  • User

    Ero già iscritta ai Google Webmastar Tools...
    Dunque la sitemap è inserita da tempo, e per quanto riguarda i link, quelli in entrata sembra siano 60 circa, mentre le pagine indicizzate credo siano 230 circa.
    Non so se queste cifre siano corrette perchè non sono sicura di aver guardato nel posto giusto.
    Per il pr, è probabile che alcuni buoni link abbiano perso la loro importanza su google, alcuni venivano da pagine statiche, restate le stesse, magari sono anche scomparse da google.

    Beh se oltre ad aumentare i backlink non c'è niente che possa fare (oltre a cambiare hosting) continuerò a segnalare sulle directory.

    Vi ringrazio per i consigli e le delucidazioni.