• User

    Aste online

    Ciao a tutti ragazzi e ragazze.Lo so che e un argomento gia discusso in precedenza ( e spero di essere anche nel forum giusto), ma ho cercato parecchio in internet, e le domande piu o meno ci sono ancora.
    Ho visto che in italia sono vietate, ma se risiedi all estero, non ci sono problemi.
    Quindi penso che aprire un asta con la residenza italiana, ma per esempio in germania(.de) non si possa fare......Ho anche visto che esistono diversi modi per cercare di raggirare la legge,....Quindi njon si e ben capito se si puo aprire un asta online si o no.
    E per quanto riguarda l iva?Bisogna prendere una partita iva, anche se le pubblicazioni sono gratis, ma si ha un guadagno sulla percentuale di vendita?
    e com e possibile che in italia qualcuno ce l ha anche se sono vietate? non li controllano?
    Se per esempio mio fratello risiedesse in germania, potrei benissimo far aprire un asta con .it, e per lui non ci sarebbero problemi( naturalmente deve prendersi una partita iva), vero?
    Mentre se l asta fosse del tutto gratuita? Ho anche letto che non e legale il commercio elettronico tra privati? vero o falso?
    Per chiunque sappia darmi delle risposte lo ringrazuio anticipatamente tantissimo.
    saluti a tutti.
    ciao.
    gio.


  • Moderatore

    in Italia come al solito le autorità non rispondono mai con chiarezza

    per come sono configurate le aste al ribasso, a mio avviso si tratta di gioco d'azzardo e quindi illegale

    i proprietari di alcuni siti di aste al ribasso invece sostengono che loro hanno contattato le autorità e gli è stato risposto che sono legali ( decisamente proprio credibile )

    fino ad oggi nessuno ha mai controllato, però potrebbe avvenire da un giorno all'altro proprio come avvenne con i casinò online